Colori regioni: da martedì 6 cambiano Marche, Veneto e Trento
Scende l'Rt nazionale ed è oggi a 0,98
La pandemia di Covid 19 sta proseguendo a rallentare in Italia, però in maniera piuttosto lenta, e questa settimana l’Rt è tornato sotto la soglia di 1 e si è stabilizzato a 0,98 (la scorsa settimana era 1,08). Tuttavia, sono ancora numerose le regioni con incidenza alta e, quindi, solo Marche, Veneto e Provincia di Trento tornano arancioni.
A partire da martedì 6 aprile
L’incidenza superiore a 250 casi per 100mila abitanti è confermata in sette regioni (Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana) confermando così la zona rossa ed altre due (Calabria e Campania) restano ‘rosse’ per l’Rt sopra 1,25 questa o la scorsa settimana.
Da domani scattano i tre giorni di zona rossa collettiva in Italia per le festività di Pasqua e, da martedì 6 aprile, entrerà in vigore la nuova ordinanza del ministro Speranza sui colori: quindi Veneto, Marche e Provincia di Trento passano da rosso ad arancione, mentre tutte le altre restano con il colore attuale.
Il riepilogo dei colori dal 6 aprile
Ecco, dunque, come saranno i colori delle regioni, da martedì prossimo:
Zona arancione: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Sicilia, Sardegna, Umbria, Marche, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento.
Zona rossa: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta.
Ricordiamo che da mercoledì 7 aprile entrerà in vigore il nuovo Dpcm, che mantiene le restrizioni attuali, senza zone gialle, ma solo rosse o arancioni fino al 30 aprile.
Seguici qui