Altre quattro regioni in zona gialla in Italia: cosa cambia e le regole

Si tratta di Veneto, Liguria, Marche e Provincia di Trento

Altre quattro regioni in zona gialla in Italia: cosa cambia e le regole

Il numero di casi aumenta in Italia e raggiunge le quote del marzo scorso, ma la situazione resta comunque migliore di buona parte del resto d’Europa, grazie all’alto tasso di vaccinazione. Tuttavia, alcune regioni cambieranno colore da lunedì prossimo: si tratta di Veneto, Liguria, Marche e Provincia di Trento.

Questi quattro territori si aggiungono in zona gialla a Calabria, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento, già in ‘giallo’ dalle scorse settimane, con la possibilità possano venir raggiunte a breve anche da Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio, vicine alle soglie per il cambio di colore, ma ancora in zona bianca per la settimana di Natale.

Cosa cambia

Cosa succede ad una regione in zona gialla? Dopo l’introduzione del Super Green Pass non vengono più ridotte le tavolate al ristorante o le capienze di cinema, teatri ed impianti sportivi, quindi l’unico cambiamento è l’obbligo della mascherina anche all’aperto. Non ci sono restrizioni per gli spostamenti.

La crescita un po’ rallenta

Secondo i dati forniti oggi della Cabina di regia, comunque rallenta un po’ la crescita dell’epidemia, visto che l’Rt è sceso da 1,18 a 1,13, mentre sale l’incidenza a 241 casi per 100mila abitanti.

Tamponi per i vaccinati?

Ieri il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Franco Locatelli ha parlato di un’ipotesi di tampone necessario per accedere ai grandi eventi, anche per i vaccinati, in caso di peggioramento della situazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)