Chevrolet Corvette Z06 2023: prima foto ufficiale in vista del debutto

Sarà svelata in anteprima il 26 ottobre

La Chevrolet Corvette Z06 2023 si mostra per la prima volta in assoluto con una foto ufficiale pubblicata dalla Casa americana che ce la fa vedere in anteprima ad un mese della presentazione ufficiale prevista per martedì 26 ottobre.

Caduto il camouflage, possiamo finalmente vedere la nuova Corvette Z06 senza alcun copertura mimetica con il look esterno completamente scoperto. Il rinnovato bodykit conferma la presenza del nuovo paraurti anteriore ispirato all’auto da corsa Corvette C8.R, abbinato a parafanghi più larghi e prese d’aria laterali più grandi. Anche le ruote con cerchi multi-razze sembrano essere create ad hoc per la nuova Corvette Z06, mentre la sorprendente assenza di un alettone posteriore fisso che sembra suggerire che la sportiva di Chevrolet sarà disponibile con diversi pacchetti aerodinamici

Negli ultimi mesi, più volte sono stati immortalati dei prototipi della Corvette Z06 2023 al Nurburgring, sia con che senza alettone posteriore. Nell’ultima clip rilasciata da Chevrolet la Corvette Z06 appare identica a quella avvistata sul tracciato tedesco, con tanto di caratteristico rombo del V8 che esce dai quattro terminali di scarico. Un ulteriore conferma del fatto che sotto il cofano della sportiva americana ci sia un nuovo motore V8 flat da 5.5 litri, montato in posizione centrale.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Corvette (@corvette)

Le foto spia

La recenti foto spia, di circa un mese fa, ci avevano fornito già un’idea un po’ più concreta del design. Il paraurti è stato notevolmente rimodellato e sembra che le griglie siano state allargate e aperte, senza dubbio per un migliore raffreddamento. Ha uno splitter profondo con ampie minigonne laterali, come sono ben visibili le enormi prese laterali.

Passando al posteriore, l’ala è enorme e differisce significativamente dall’ala opzionale del normale C8. Ha solo i due supporti e presenta una forma ondulata. Infine, è visibile anche lo scarico centrale pronto per la produzione.

Si parla di circa 625 CV di potenza

La star della Corvette C8 Z06 è il nuovissimo motore V8 da 5.5 litri del quale però Chevrolet non ha ancora detto molto. Sappiamo che questo propulsore è stato sviluppato insieme a quello utilizzato sulla Corvette da corsa e, secondo i rumors, potrebbe sviluppare fino a 625 CV di potenza e 650 Nm di coppia massimo. Se così fosse si tratterebbe di un significativo upgrade rispetto ai 500 CV e ai 637 Nm erogati dal modello standard, che è in grado di bruciare lo sprint 0-96 km/h in 2,9 secondi.

Tuttavia la Chevrolet Corvette C8 Z06 di nuova generazione sarebbe meno potente rispetto al modello precedente che monta un V8 sovralimentato da 6.2 litri che sviluppa 660 CV e 881 Nm. In ogni caso la vettura sarà ugualmente veloce, con gli appassionati del marchio che non avranno molto da ridire sulle prestazioni, quanto piuttosto invece sulla mancanza del cambio manuale.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)