Cupra Formentor VZ5 2026: il ritorno in Italia del crossover estremo da 390 CV a tutta adrenalina [VIDEO]

Il nuovo modello di Cupra, in produzione limitata di 4.000 esemplari, combina design, prestazioni e innovazione

Cupra Formentor VZ5 2026: il ritorno in Italia del crossover estremo da 390 CV a tutta adrenalina [VIDEO]

La Cupra Formentor VZ5 è pronta a tornare protagonista sul mercato italiano. Un carico di adrenalina e coinvolgimento di guida, quello garantito dalla nuova versione più estrema e performante del crossover sportivo del marchio spagnolo, che Cupra sottolinea attraverso una video pubblicato sui social, visibile qui di seguito, rimarcando il connubio di design, prestazioni e innovazione che caratterizza il nuovo modello.

La nuova Cupra Formentor VZ5, che sarà disponibile in Italia a partire dal primo trimestre 2026 con una produzione limitata a soli 4.000 esemplari che ne alza il livello di esclusività, porta con sé una serie di aggiornamenti estetici, tecnologici e tecnici, oltra a performance ancora più esaltanti, con una velocità massima raggiungibile (non più limitata elettronicamente come sul modello precedente) che sale a 280 chilometri orari.

Design più aggressivo e interni sportivi

Esteticamente, la nuova Cupra Formentor VZ5 si distingue per il paraurti anteriore ridisegnato e per lo splitter inciso con la sigla VZ5, dettagli che rafforzano il carattere sportivo del frontale. Spiccano poi i fari Matrix LED HD, che disegnano una nuova firma luminosa, mentre i cerchi da 20 pollici abbinati ai freni Akebono a sei pistoni garantiscono look racing e prestazioni di alto livello. Al posteriore risaltano i distintivi terminali di scarico diagonali con finiture color rame.

Una maggior sportività che emerge anche nell’abitacolo della nuova Formentor VZ5, dotata di sedili Cup Bucket ribassati, inserti in alluminio spazzolato, dettagli in rame e dotazione tecnologica d’alto livello, con quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e display dell’infotainment da 12 pollici, con schermate dedicate alla prestazioni che visualizzano dati relativi a erogazione coppia, pressione del turbo, accelerazioni G e regime del motore.

Motore 2.5 TSI cinque cilindri da 390 CV

A proposito di motore, il cuore pulsante della nuova Cupra Formentor VZ5  rimane il cinque cilindri TSI da 2.5 litri, che sviluppa 390 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti. Le prestazioni sono da sportiva pura, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e una velocità di punta di 280 km/h, per un dinamismo di guida esaltato anche da soluzioni tecniche specifiche come il telaio ribassato di 10 mm, le sospensioni evolute con Dynamic Chassis Control a 15 livelli e il torque splitter elettroidraulico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)