Cupra l’inarrestabile: entro il 2025 arrivano Terramar, Tavascan e UrbanRebel 100% elettriche

Speciale anteprima al circuito di Terramar a pochi mesi dal quarto anniversario della casa

Cupra ha ufficialmente presentato le novità che verranno lanciate entro il 2025. Si tratta delle nuove Cupra Terramar, Cupra Tavascan e Cupra UrbanRebel. Tre vetture molto diverse tra loro, ma accomunante dallo stile e dal gusto che abbiamo iniziato ormai a conoscere con il marchio spagnolo del gruppo Volkswagen. La presentazione si è tenuta durante l’evento “The Unstoppable Impulse”, ovvero “L’Impulso Irrefrenabile”, svoltosi a Terramar, in Catalogna. Qui era iniziata la storia della casa spagnola quattro anni fa e per questo Cupra ha voluto proporre sempre dalle paraboliche del locale circuito i modelli che dovranno costituire la colonna portante del suo futuro sul mercato mondiale.

Cupra Terramar: questa volta il SUV è elettrico

Cupra Terramar

Tutte le vetture che sono state presentate in Catalogna sono 100% elettriche, a cominciare dalla Cupra Terramar, che prende proprio il nome della sede del marchio. Sarà il primo SUV completamente elettrico della casa spagnola, che però manterrà lo stile aggressivo e sportiveggiante che ha caratterizzato i prodotti del marchio finora. Nel momento in cui verrà lanciato, rappresenterà il top di gamma di Cupra sul mercato con una lunghezza di 4,5 metri e naturalmente tutti gli ultimi extra tecnologici a disposizione del Gruppo Volkswagen. La Terramar, comunque, verrà realizzata anche con i normali motori endotermici e in versione ibrida plug-in, ma sarà l’ultima ad esserlo prima del completo passaggio all’elettrico. “Terramar è il luogo dove tutto è iniziato per Cupra. Il nostro nuovo SUV sportivo ibrido combina proporzioni audaci con un lungo e accattivante cofano, mentre la shark nose significa resistenza rivoluzionaria e determinazione per vincere” ha dichiarato Jorge Díez, Direttore Design di Cupra. Non sono state svelate ancora le caratteristiche della Terramar, che comunque dovrebbe arrivare sul mercato nel 2024.

Dal concept alla strada: Cupra Tavascan

Cupra Tavascan

La seconda novità “anticipata” dalla casa, perché sappiamo ancora troppo poco per parlare di presentazione, è la Cupra Tavascan, che avevamo già visto nel 2019 sotto forma di prototipo. Anche questa arriverà nel 2024 e cercherà di essere quanto più fedele possibile alla vettura che l’ha ispirata.

Cupra UrbanRebel traccia il futuro

Cupra UrbanRebel

L’ultima novità, anche in ordine di uscita dato che arriverà solamente nel 2025, è la Cupra UrbanRebel, già mostrata allo scorso Salone di Monaco, ma ora sempre più vicina alla sua versione di produzione. Si tratta di una compatta da poco più di 4 metri, ovviamente 100% elettrica e palesemente pensata per un pubblico molto giovane. Volete la prova? I comandi al volante riproducono quasi perfettamente quelli del joypad di una PlayStation. Un messaggio davvero difficile da equivocare. La UrbanRebel, tra l’altro, è l’unica di queste vetture di cui abbiamo qualche dato tecnico: il motore avrà una potenza da 226 CV, con una coppia ancora segreta, ma in grado di far scattare l’auto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La sua autonomia sarà di 440 km e verrà prodotta anche una versione con una batteria più grande. Il tutto sviluppato sulla piattaforma Small MEB del Gruppo e associata ad una trasmissione con trazione anteriore. “UrbanRebel è molto di più di un’auto per Cupra – ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO del marchio spagnolo – Questo è il modello che democratizzerà la mobilità elettrica urbana. Emozionale, sexy, divertente da guidare e accessibile al contempo. Così dimostriamo che le auto elettriche non devono essere noiose. Sarà la vettura di accesso alla nostra gamma per le prossime generazioni”.

La presentazione si è chiusa anche con l’annuncio del futuro rinnovo delle gamme Leon, Formentor e Born, tutte a loro volta entro il 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)