Dacia, con quasi 10.000 auto consegnate a luglio chiude 7 mesi di leadership nel mercato italiano

Da inizio anno Dacia ha consegnato in Italia 63.350 unità, il +14,9% rispetto allo stesso periodo 2023

Dacia, con quasi 10.000 auto consegnate a luglio chiude 7 mesi di leadership nel mercato italiano

La crescita di Dacia sul mercato italiano prosegue a gran ritmo come testimoniano i 9.870 veicoli consegnati a luglio, che hanno permesso al brand di salire al terzo posto assoluto per vendita, per una quota di mercato del 7%.

Da inizio anno, nel mercato totale (autovetture e LCV) Dacia ha consegnato 63.350 unità, pari a un +14,9% (oltre 8.000 immatricolazioni in più) rispetto ai primi sette mesi del 2023, con una quota di mercato del 5,6%.

Dacia leader di mercato per vendite ai privati

Gli ottimi risultati di luglio consolidano la leadership di Dacia tra i clienti privati italiani in questo 2024. A luglio sono stante 9.155 i veicoli venduti da Dacia a privati, per una quota di mercato dell’11,8%. Tale performance ha portato il cumulato dei primi 7 mesi del 2024 al 10,2% di share con 57.854 unità, in crescita del 14,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In termini di alimentazione, la motorizzazione turbo GPL continua ad essere la preferita dai clienti privati Dacia, presente in 3 su 4 delle unità consegnate da inizio anno.

Sandero campione di vendite, bene anche gli altri modelli

La Dacia Sandero domina la classifica di vendita e si conferma l’auto più scelta in assoluto dai clienti privati italiani, in crescita del 34% rispetto ai primi 7 mesi 2023. Grazie al rinnovato model year 2024, Sandero rappresenta oggi il 63% delle Dacia vendute in Italia.

Duster, in attesa del debutto della nuova generazione che avverrà a settembre, rappresenta circa il 30% del consegnato Dacia nel nostro Paese. Nonostante il passaggio di testimone in corso dalla vecchia alla nuova generazione, Duster è il secondo B SUV più venduto a privati nei primi 7 mesi del 2024.

La Dacia Spring, compatta 100% elettrica, da inizio anno occupa saldamente la seconda piazza del segmento A elettriche vendute a privati. La nuova generazione della Spring, presentata di recente, ha già riscontrato un grande successo come confermato dal gran numero di ordini già raccolti in attesa dell’arrivo in concessionaria previsto per ottobre.

Bene anche le vendite del multispazio Jogger, disponibile anche a 7 posti e anch’esso recentemente rinnovato con il model year 2024. I dati dei primi 7 mesi del 2024 lo vedono al primo posto del segmento C (canale privati, SUV esclusi).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli
Auto

Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli

La piattaforma CMF-B ha permesso di lavorare agli spazi interni di Dacia Bigster con una estrema flessibilità
Dacia Bigster nasce sulla piattaforma CMF-B, fulcro della strategia industriale del marchio, che permette una generosa abitabilità interna grazie alla