Dacia: dieci anni di Renault

Dacia: dieci anni di Renault

Oggi Dacia e Renault festeggiano dieci anni di successi insieme. Acquisita dalla casa francese il 2 luglio del 1999, Dacia è diventata protagonista assoluta del mercato dell’auto low cost e un elemento chiave nella strategia del Gruppo Renault.

Dacia Logan: l’auto familiare a prezzi contenuti
Nel 2004 Dacia ha lanciato la Logan, un’auto familiare accessibile, nata per i Paesi emergenti come la Romania ma ben accolta da stampa e pubblico. L’ottimo riscontro ha portato alla commercializzazione in Europa nella primavera del 2005 con un successo immediato, anche in Europa Occidentale. Commercializzate anche con marchio Renault nei paesi extraeuropei e nel Maghreb, le Logan sono presenti oggi in oltre 80 paesi. A fine giugno 2009, sono state vendute oltre 1 milione di Logan nel mondo, con i due marchi Renault e Dacia.

3 nuovi modelli Dacia
Nel 2006 Daci ha arricchito la propria gamma con Logan MCV, la versione station wagon della Logan, per poi lanciare due veicoli commerciali, Logan Furgovan e Logan Pick-up. Rapidamente, Logan MCV conquista spazio su tutti i mercati. Studiato per trasportare comodamente fino a 7 adulti, il modello, senza equivalenti sul mercato, si impone come riferimento tra le station wagon di prezzo accessibile. Fino ad oggi, sono state vendute oltre 220.000 Logan MCV, principalmente in Europa.

Dacia eco2: modelli economici ed ecologici
Al Salone di Parigi nell’ottobre 2008, Dacia dimostra che non esiste incompatibilità tra veicoli a prezzi contenuti e rispetto dell’ambiente. Tutti i modelli della gamma propongono versioni Dacia eco2, con motorizzazioni benzina, diesel, GPL e bioetanolo E85, che emettono meno di 140 g/km di CO2.

L’arrivo della Sandero
Con la Sandero nel 2008, Dacia riesce a coniugare il prezzo contenuto con una linea piu’ accattivante e contemporanea. Un trend confermato anche con la Duster, la prima concept car di Dacia e dalla Sandero Stepway, un piccolo urban SUV.

Dacia resterà fedele alla sua identità e continuerà ad arricchire la gamma con un nuovo modello 4×4, già nel 2010.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • maria ha detto:

    auto difettata nel reparto meccanica è bella di fuori meno nella meccanica.sono proprietario del veicolo dacia stepway,ed è gia’ la seconda volta che ho dovuto avere assistenza per guasti meccanici non dovuto da me medesimo,ma difetti d fabbrica ,ribadisco che lo comprata nel 2012 non ve la consiglio,non riesco nemmano a venderla,ho paura a viaggiare,sto chiedendo tramite il mio legale il risarcimento del danno acquistato

  • maria ha detto:

    non ve la consiglio auto bella all’inizio dopo escono i difetti

Articoli correlati

Array
(
)
Dacia: Katrin Adt è il nuovo CEO Dacia: Katrin Adt è il nuovo CEO
Auto

Dacia: Katrin Adt è il nuovo CEO

Adt farà parte anche del Comitato di Direzione del Gruppo
Katrin Adt entra ufficialmente in Renault Group come nuova CEO del marchio Dacia, prendendo il posto di Denis Le Vot,