Dacia: ecco le novità in arrivo nel 2022
Il brand rumeno punterà nei prossimi anni su SUV e crossover
Entro la fine di quest’anno, Dacia ha in programma di lanciare diverse novità molto interessanti per quanto riguarda SUV e crossover.
Dacia Jogger
Si partirà dal Dacia Jogger che è stato presentato in anteprima a settembre 2021 in occasione della prima edizione del Salone di Monaco e lanciato a inizio dicembre. Si propone sul mercato come un crossover con cinque o sette posti a sedere e sostituto della Lodgy con un design sicuramente più moderno e accattivante.
Viene fornito con una gamma di motori a benzina e bi-fuel benzina/GPL con prezzi a partire da 14.650 euro fino ad arrivare a 18.350 euro. Propone un corpo lungo poco più di 4,5 metri e un vano bagagli che offre una capacità minima di 160 litri (utilizzando tutti e sette i posti a disposizione) fino a oltre 1800 litri.
Dacia Duster Extreme
Verso la primavera del 2022 sarà il turno del Dacia Duster Extreme mostrato in anteprima lo scorso anno. Questa speciale edizione del SUV viene fornita con una carrozzeria dipinta in Glacier White, Pearl Black, Comet Gray, Iron Blue, Arizona Orange o Urban Gray e propone inserti in nero/arancione presenti su paraurti anteriore, barre al tetto, calotte degli specchietti retrovisori esterni e prese d’aria, oltre a eleganti cerchi multi-razza in nero lucido.
Pur trattandosi di una special edition, il Duster Extreme potrà essere acquistato con tutti i motori disponibili in questo momento nella gamma del SUV: turbo benzina TCe da 1 litro e da 1.3 litri con potenze da 91 e 150 CV, turbo bi-fuel benzina/GPL da 1 litro e diesel. I prezzi, non ancora confermati dalla casa automobilistica rumena, dovrebbero partire da 18.500 euro fino ad arrivare a 23.000 euro per la versione top.
Dacia Bigster
Infine, Dacia sta lavorando sulla versione di produzione del Dacia Bigster presentato all’inizio del 2021 sotto forma di concept, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2025. Alla base ci sarà la piattaforma CMF-B del Gruppo Renault e sul mercato affronterà artisti del calibro di Citroën C5 Aircross e Kia Sportage.
Seguici qui