Dacia: il primo trimestre 2022 si conclude positivamente in Italia

Sandero, Duster e Spring dominano il mercato italiano grazie alle loro caratteristiche

Dacia: il primo trimestre 2022 si conclude positivamente in Italia

Dacia ha concluso il primo trimestre del 2022 con performance straordinarie che le hanno consentito di posizionarsi al secondo posto in assoluto nel mercato delle vendite ai clienti privati e di essere il brand straniero più performante in Italia con 18.232 immatricolazioni.

Inoltre, la casa automobilistica rumena ha rappresentato l’8,4% del mercato auto privati, registrando un aumento del 3,7% della quota di mercato rispetto al primo trimestre del 2021. Insomma, ha concluso gennaio-febbraio-marzo con un portafoglio clienti molto elevato, più che raddoppiato rispetto a marzo 2021.

Nonostante le difficoltà legate al contesto storico che stiamo vivendo e al calo del 25,6% delle vendite generali, il marchio del Gruppo Renault intende confermarsi anche nel 2022 come il costruttore che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo nel Bel Paese, offrendo veicoli che soddisfano le reali esigenze dei clienti.

La Sandero è stata l’auto più venduta del brand

Con 9580 immatricolazioni, la Dacia Sandero continua a crescere, posizionandosi al terzo posto nel mercato auto e inoltre è stata la vettura straniera più venduta in Italia nel mercato auto privati, trovando il primato assoluto anche nel segmento B. Due acquirenti della Sandero su tre hanno scelto la versione Stepway mentre quasi il 70% ha optato per la versione bi-fuel benzina/GPL ECO-G 100.

Un altro modello molto apprezzato dagli automobilisti italiani è stato il Dacia Duster che ha conquistato il podio tra le vetture straniere più vendute ai privati con 7146 immatricolazioni. Primato anche per la Dacia Spring, la prima vettura completamente elettrica del marchio rumeno, che si è posizionata come l’elettrica straniera più venduta nel primo trimestre del 2022 con 1234 immatricolazioni e come prima auto elettrica in assoluto più venduta nel mercato elettrico dei privati con 1153.

Dacia ha mantenuto poi la leadership nel segmento GPL con un incremento del 25% rispetto al primo trimestre dello scorso anno e un market share di oltre il 40%.

Guido Tocci, Managing Director di Dacia Italia, ha detto: “Gli ottimi risultati di questo primo trimestre dimostrano che Dacia è un Brand solido. Vedere Dacia affermarsi come il Brand straniero più venduto a privati e le nostre due vetture di punta, Sandero e Duster, posizionarsi rispettivamente come la prima e la terza vettura straniera nel mercato auto privati, è motivo di grande orgoglio per tutto il team. Anche sull’elettrico, Spring ci regala grandi soddisfazioni confermando il primo posto tra le vetture elettriche nel mercato privati. Nel corso del mese di marzo, un mese veramente speciale per noi, abbiamo commercializzato anche Nuovo Jogger, il quarto pilastro della strategia prodotto Dacia., un veicolo unico nel suo genere. Da quando abbiamo aperto gli ordini, sono oltre 3.000 i clienti che hanno scelto il nuovo modello e questo ci rende ottimisti”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)