Ecco quando i più importanti produttori diranno stop alle auto a combustione

Ecco quando le varie case automobilistiche smetteranno di vendere auto a combustione in Europa

Ecco quando i più importanti produttori diranno stop alle auto a combustione

Come sappiamo l’Unione Europea ha imposto un divieto alla vendita di auto con motori a combustione a partire dal 2035. Questo significa che dopo quella data si potranno vendere solo auto elettriche. Fanno eccezione gli e-Fuels che però saranno un prodotto estremamente di nicchia. I produttori automobilistici più importanti però hanno intenzione di elettrificare completamente la propria gamma di auto prima di quella data. Per quanto riguarda Audi, non vuole più sviluppare nuove auto a combustione dopo il 2026. L’ultima sarà la nuova Audi Q5 che arriverà nel 2026 e sarà venduta fino al 2033. Dopo quella data stop assoluto in Europa.

Ecco le date in cui i vari produttori di auto diranno stop ai motori a combustione

Per quanto riguarda BMW già entro fine 2023 avrà un modello elettrico in ogni segmento. Dal 2030 la metà delle sue vendite globali sarà composto da auto elettriche. La casa tedesca sembra comunque interessata anche agli e-fuels. Citroen ha già detto che sarà il 2028 l’ultimo anno in cui venderà auto con motori termici. Discorso diverso per Dacia che vuole sfruttare i motori a combustione fino all’ultimo momento possibile e dunque dovrebbe venderli fino al 2035. Fiat dovrebbe diventare a zero emissioni dal 2027 anche se non si esclude che questa data possa essere posticipata fino al 2030. Molto dipenderà da come si evolverà il mercato.

Ford ha già fatto sapere che dal 2030 in Europa venderà solo auto elettriche. Jaguar sarà una delle prime a passare all’elettrico dicendo addio alla combustione già dal 2025. Scelta opposta per General Motors che aspetterà il 2035. Stessa scelta per Honda che aspetterà il divieto dll’UE per interrompere la vendita di auto a combustione. Il gruppo Hyundai venderà solo auto elettriche a livello globale dal 2030. Lamborghini continuerà a produrre auto termiche fino al 2035 e anche dopo se ci sarà la possibilità di sfruttare gli e-fueles.

Auto elettriche

Lancia sarà solo elettrica dal 2028 mentre Lexus entro il 2030. Mercedes dal 2025 lancerà sul mercato solo auto solo elettriche. Nissan e Mini dovrebbero diventare solo elettriche nei primi anni ’30. Opel ha già anticipato da tempo che entro il 2028 vendere in Europa solo auto elettriche. Porsche invece potrebbe utilizzare gli e-fuels dopo il 2035 anche se la maggior parte delle sue auto sarà elettrica. Dal 2030 Rolls-Royce non venderà più auto con motore a combustione. Stessa data scelta anche da Skoda. Alfa Romeo sarà completamente elettrica dal 2027 mentre Peugeot entro il 2030. Infine anche Volvo e Volkswagen hanno scelto il 2030 come ultimo anno di vendita di veicoli a combustione in Europa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Magna Steyr: la Cina che avanzaMagna Steyr: la Cina che avanza
Auto

Magna Steyr: la Cina che avanza

Magna Steyr potrebbe produrre auto cinesi destinate all'Europa
Le case automobilistiche cinesi stanno sempre più puntando l’attenzione sull’Europa, con l’obbiettivo di conquistare una fetta di mercato ampia. Nel