FCA sulla questione emissioni: “Le nostre applicazioni diesel rispettano le normative”

Il Gruppo precisa la sua posizione sull'argomento

FCA sulla questione emissioni – La società sottolinea il rispetto delle normative da parte dei propri motori diesel, considerando la sentita tematica delle emissioni
FCA sulla questione emissioni: “Le nostre applicazioni diesel rispettano le normative”

Sui media, il caso legato alle emissioni delle motorizzazioni diesel ha generato dibattiti. La questione sui valori effettivi prodotti dalla combustione di questi propulsori è particolarmente sentita, in particolare nei Paesi europei dove la concentrazione di vetture diesel è abbastanza marcata. In proposito, con una nota diffusa in giornata, il Gruppo FCA ha subito chiarito che gli esami condotti internamente hanno segnalato che le tecnologie impiegate sulla rispettiva produzione: “rispettano le normative sulle emissioni loro applicabili.”

Il Gruppo, tramite il comunicato, sottolinea anche l’interesse crescente dell’opinione pubblica a proposito della questione. Una situazione legata anche a un “dibattito sulla scelta di un’alternativa al NEDC” cioè al Nuovo Ciclo di Guida Europeo, a favore di un metodo che attesti dei valori di emissioni più vicine alla guida quotidiana. I veicoli, in questo momento, sono valutati da differenti soggetti, in diversi Stati europei, che a loro volta usano diverse procedute d’esame “nessuna delle quali è prescritta dalla legge o omogenea alle altre” evidenzia il Gruppo.
Adesso, però, l’Unione Europea sta riflettendo sull’introduzione di un nuovo meccanismo, che possa dare un riscontro più reale delle emissioni prodotte da un veicolo. Un aspetto apprezzato da FCA che: “appoggia tale impegno e accoglie positivamente l’introduzione di nuove regole che dovrebbero essere fonte di chiarezza per i clienti e per l’industria.”

La società sottolinea anche il suo impegno “proattivo”, in modo da essere preparata a un possibile e repentino cambiamento, in modo da adattarsi il più velocemente possibile “allo standard RDE in fase di sviluppo.” FCA, in questo senso, indica anche che volontariamente: “aggiornerà le proprie calibrazioni Euro 6 con nuovi set di dati per migliorare la prestazione in termini di emissioni in condizioni di guida reali. Tali nuove calibrazioni saranno pronte a partire da aprile 2016, saranno disponibili su tutti i veicoli nuovi venduti a partire da tale data e verranno rese disponibili a tutti gli altri possessori di veicoli FCA Euro 6 gratuitamente, nell’ambito delle attività di aggiornamento delle calibrazioni dei veicoli che vengono effettuate periodicamente.” Misura che non può essere intesa come una “campagna di richiamo”.
In aggiunta a questo, FCA indica anche l’intenzione di voler “accelerare i programmi in corso per estendere l’applicazione della tecnologia di Active Selective Catalytic Reduction (o SCR), già impiegata in alcuni veicoli FCA, al fine di renderla disponibile su ulteriori famiglie di motori diesel a partire dal secondo trimestre del 2017, ben prima di quanto richiesto da ogni prescrizione di legge applicabile.” Un altro passo in avanti della società, sempre mirato al miglioramento di prestazioni ed efficienza dei propri veicoli.

Il Gruppo FCA ha anche elencato i due punti salienti dei propri accertamenti che hanno chiarito il rispetto delle normative dei propri propulsori diesel:

“i veicoli diesel FCA non sono dotati di dispositivi che rilevino che il veicolo viene sottoposto ad un test al banco in laboratorio o che rendano operativi i controlli delle emissioni solamente durante i test in laboratorio. In altri termini, sebbene i livelli di emissioni varino in funzione delle condizioni di guida, i sistemi di controllo delle emissioni dei veicoli FCA funzionano nello stesso modo a parità di condizioni, sia che il veicolo si trovi in laboratorio o su strada”;

“i veicoli diesel FCA, se testati in base all’unico ciclo di prova prescritto dalle norme Europee (NEDC) fanno registrare risultati entro i limiti di legge e rispettano le relative prescrizioni.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)