Fiat Topolino incontra… Topolino! Cinque one-off in collaborazione con Disney [FOTO e VIDEO]

Tra di esse, una è firmata dal Maestro Giorgio Cavazzano

Fiat e Disney hanno presentato congiuntamente cinque speciali one-off della Fiat Topolino ispirate proprio allo stesso Topolino, nel senso di Mickey Mouse. Un’unione che è stata celebrata non solo dalla creatività del centro stile di Stellantis, ma anche dalla matita di un maestro come Giorgio Cavazzano, che ha personalmente firmato uno dei modelli. La presentazione, tra l’altro, vuole celebrare, insieme al centenario della casa di Burbank, anche il centenario del Lingotto di Torino, che venne costruito proprio nel 1923 e che, qualche anno dopo, vide su La Pista le prime prove dell’auto protagonista della giornata.

Fiat Topolino classica e moderna

La Topolino non è la Topolino

Voi sapevate che la Fiat Topolino in realtà non è mai stata una Topolino? Non parliamo del nuovo quadriciclo elettrico, ma proprio dell’originale degli anni ‘30, che però, come ci ha confermato anche il CEO di Fiat Olivier François, era “semplicemente” la prima generazione della Fiat 500. Il pubblico italiano, però, ispirandosi ai fari tondi e alla grande griglia frontale, la ribattezzò subito “Topolino”, nome con la quale è rimasta conosciuta ai più fino ad oggi. Quando, però, c’è stato da trovare un nome per il nuovo quadriciclo di Fiat, derivato dalla Citroën Ami ma con maggiore ricercatezza, la mente andò subito alla Topolino, però con un problema. Non essendo un nome ufficiale, non era di proprietà di Stellantis, ma direttamente della Disney, la quale, però, fu più che felice di cogliere la proverbiale palla al balzo. Così nacque la Fiat Topolino moderna e così si pensò anche a celebrare questa unione, nell’anno in cui il quadriciclo è stato finalmente presentato.

Fiat Topolino by Giorgio Cavazzano

Cinque pezzi unici che si faranno vedere in giro

Purtroppo, la Fiat Topolino marchiata Disney non arriverà nei concessionari. Sono solo cinque pezzi unici creati dal centro stile di Stellantis, ognuno dei quali con un tema molto preciso. La prima è la Classic, la cui livrea deriva dal primo cartone animato nel quale fece la sua comparsa il topo più famoso del mondo (non ce ne voglia Speedy Gonzales): Steambot Willie. Il secondo allestimento è il Modern, dove appunto viene ricreato il monogramma della “M” e il volto di Mickey Mouse con un tocco quasi “psichedelico”. La terza livrea è l’Abstract, più giocosa e “pop”. La quarta, invece, è la Street, dove le fattezze di Topolino vengono riprese in modo più urbano e da street art. Il vero gioiello, però, è l’ultima livrea, creata appositamente per l’occasione da Giorgio Cavazzano, fumettista veneto e maestro dei fumetti Disney da più di trent’anni. “Mi sono svegliato una notte – ci ha raccontato – e ho cominciato a disegnare questo Topolino, che sembrava quasi mi dicesse ‘Ti stavo aspettando. Io sono qui. Ho scelto te e tu hai scelto me’. Questa è la magia”. Le cinque Fiat Topolino Disney saranno inizialmente visibili presso La Pista 500 al Lingotto e poi si muoveranno tra il Mauto di Torino e altre iniziative ancora in preparazione.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)