Fiat valuta la fusione con Peugeot, l’indiscrezione del Financial Times

Secca smentita sia del Lingotto che del Gruppo PSA

Fusione Fiat Peugeot - Secondo il Financial Times Fiat-Chrysler e Peugeot-Citroen avrebbero avviato delle discussioni per valutare la possibilità di fusione tra i due grandi gruppi che vedrebbe nascere il quinto produttore mondiale di auto. Voci che però sono state smentite sia da Fiat-Chrysler che dal Gruppo francese.
Fiat valuta la fusione con Peugeot, l’indiscrezione del Financial Times

Dopo le voci di qualche giorno fa rimbalzate dalla Germania su una trattativa tra Fiat e Volkswagen, subito prontamente smentita dalla Casa torinese, delle nuove indiscrezioni pongono al centro delle attenzioni il futuro strategico di Fiat Chrysler Autombiles. Fiat-Chrysler e Peugeot-Citroen starebbero valutando  la possibilità di una fusione.Unione che qualora si concretizzasse darebbe vita al quinto produttore mondiale di auto con una capacità produttiva di otto milioni di vetture all’anno. A riportare le indiscrezioni su quella che sarebbe una vera e propria maxi-operazione internazionale del settore automotive è il Financial Times.

Peccato però che la notizia lanciata dal prestigioso quotidiano finanziario sia stata prontamente smentita dai diretti interessati. Stando a quanto scritto dal Financial Times, nei mesi scorsi FCA e PSA avrebbero avviato discussioni informali al fine di valutare operazioni strategiche volte a ridurre i costi strutturali e ad aggredire in maniera più efficace i mercati emergenti. Colloqui preliminari che, secondo il quotidiano britannico, sarebbero stati sospesi a causa dell’attuale impegno in termini di investimento del gruppo cinese Dongfeng in PSA. Le motivazioni che starebbero dietro all’interesse di una fusione tra i due gruppi sarebbe dunque soprattutto quella di avere maggiore capacità di penetrazione nei mercati dell’Oriente e delle Americhe.

Il Financial Times scrive che il Lingotto ha smentito ogni trattativa con PSA attraverso un portavoce di Fiat-Chrysler che al quotidiano londinese ha comunque precisato: “Abbiamo discussioni con tutti su progetti specifici”. Lo stesso giornale, riporta però anche le parole di un banchiere di Parigi che avrebbe messo le mani sul dossier: “Le trattative vere e proprie non sono ancora iniziate, ma se ne è parlato e credo che il 2015 sarà un anno critico“.

Anche il Gruppo PSA, dopo un iniziale silenzio sulle indiscrezioni provenienti dal Regno Unito, ha voluto precisare attraverso un portavoce la propria posizione in merito alle voci: “Smentiamo che ci sia qualsiasi discussione con Fiat. In questo momento la nostra priorità è la ristrutturazione del gruppo“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • orazio ha detto:

    Personalmente l’accordo fra Peugeot/FIAT lo vedrei molto bene,,tra parentesi siccome FCA non è in grado di sviluppare ia autonomia macchine ibride,e siccome Peugeot/Citroen ne hanno in cantiere uno rivoluzionario,sarebbe interesse d’entrambi l’unione.

Articoli correlati

Array
(
)