Francia, Macron ha deciso: niente incentivi per le auto elettriche cinesi

Restano fuori dall'Ecobonus anche Tesla Model 3 e Dacia Spring

Francia, Macron ha deciso: niente incentivi per le auto elettriche cinesi

Macron lo aveva promesso e adesso è ufficiale. La Francia non darà incentivi alle auto elettriche cinesi e nemmeno alle auto che pur non essendo cinesi sono prodotte in quel paese, come Dacia Spring o la Tesla Model 3. La decisione deriva dalla volontà di favorire le auto elettriche prodotte in Francia e in Europa rispetto a quelle prodotte in Cina e importate in terra transalpina.

In Francia incentivi solo per le auto elettriche prodotte in Europa

Le nuove normative della Francia infatti prevedono che si tenga conto anche delle emissioni nel processo di produzione. Di conseguenza ciò mette fuori gioco le auto prodotte in Cina dove l’utilizzo di combustibili fossili nella produzione di vetture è elevatissimo ancora oggi. Il governo francese ieri ha dunque svelato l’elenco delle auto che potranno avere accesso al cosiddetto Ecobonus. Tra queste 24 auto del gruppo Stellantis e 5 di Renault. Anche Tesla Model Y che viene prodotta in Germania potrà accedere agli incentivi. Tra le auto anche numerosi modelli di Volkswagen.

È stato lo stesso presidente, Emmanuel Macron, a volere questo provvedimento. Il Ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire ha dichiarato che queste normative mirano ad evitare che i fondi francesi vengano destinati ad auto che hanno un pessimo impatto sull’ambiente a causa dei metodi di produzione, come avvenuto in passato quando si sono spesi inutilmente centinaia di milioni di euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)