I futuri iPhone contatteranno automaticamente i soccorsi in caso d’incidente

Apple in questo momento starebbe perfezionando la nuova funzionalità

Pare che Apple abbia apprezzato l’app Guardian lanciata lo scorso anno da OnStar che sarebbe in grado di utilizzare i sensori dello smartphone per rilevare un incidente e contattare automaticamente i soccorsi. Questa feature potrebbe debuttare sui prossimi iPhone ed Apple Watch.

Secondo alcuni documenti in possesso del The Wall Street Journal, la mela morsicata dovrebbe introdurre questa tecnologia sui propri dispositivi a partire dal prossimo anno. Questa utilizzerebbe dei sensori di movimento per osservare i cambiamenti improvvisi di gravità, nonché l’accelerazione e la decelerazione. Sono alcuni dei segni tipici di una collisione.

Potrebbe portare a molti “falsi allarme”

Una volta rilevata, i dispositivi Apple contatteranno automaticamente il 911. Seppur molto utile, questa nuova feature potrebbe portare a un aumento delle chiamate non di emergenza visto che parliamo di sensori che possono essere facilmente “ingannati”.

Inoltre, si differenzia dall’app Guardian di OnStar in quanto, in caso di incidente, viene contattato un consulente dell’azienda e non direttamente il 911. In questo modo è possibile determinare se si tratta di una vera richiesta di soccorso oppure di un falso allarme.

I test sarebbero iniziati già da diverso tempo

Secondo quanto riferito, Apple starebbe testando la nuova tecnologia già da un po’ di tempo, sfruttando dei dati condivisi in modo anonimo dagli utenti di iPhone ed Apple Watch. Il colosso di Cupertino avrebbe rilevato già oltre 10 milioni di presunti incidenti che hanno coinvolto veicoli, inclusi oltre 50.000 che sono stati seguiti da una chiamata al 911.

Apple avrebbe sfruttato quest’ultima informazione per migliorare l’accuratezza del suo algoritmo di rilevamento di incidenti e presumibilmente perfezionare la funzione della chiamata ai soccorsi solo quando viene rilevato un grave incidente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Guida Sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)