GM è al lavoro su una nuova serie di motori diesel ibridi super efficienti

GM è al lavoro su una nuova serie di motori diesel ibridi super efficienti

Secondo gli ultimi risultati emersi, i motori turbodiesel e diesel sono già perfettamente in grado di rivaleggiare con i sistemi ibridi a benzina nel campo dell’economia di carburante. Inoltre sono già ben superiori in termini di prestazioni e guidabilità. Fate due più due e non vi sorprenderete che General Motors voglia unire la potenza dei diesel con l’efficienza dei motori ibridi.

A onor del vero il colosso americano non è certo il primo ad essere stato “folgorato” in questo senso. Già il gruppo Peugeot-Citroën e la Mercedes avevano pensato ad unire le due tecnologie. General Motors, comunque, pare che conti di poter presentare i primi prodotti nel giro dei prossimi cinque anni. Gli ingegneri sono già al lavoro e gli studi preliminari si stanno svolgendo proprio a Torino, tanto per sottolineare maggiormente l’unione tra GM e Fiat. Si dice che i tecnici stiano usando vari esempi per poter produrre un diesel ibrido adatto alla produzione di serie, tra i quali c’è anche la Chevrolet Volt 2011. Saranno quasi sicuramente modelli a quattro cilindri a giudicare i primi prototipi e le prime gamme a poter usufruire di questa innovazione dovrebbero essere la Opel Astra e la Opel Insignia. Mossa sensata, volendo promuovere nuovamente il marchio dopo la rinuncia alla vendita da parte di GM.

Il problema più pressante da affrontare per ora è il costo. La tecnologia per costruire un diesel ibrido c’è già, ma sarebbe troppo costoso per poterlo fornire su un’auto destinata al grande pubblico. Il target di GM è di abbassare i costi di produzione fino a circa 1.500 $ (poco meno di 2.200 €) di differenza al pezzo rispetto ai motori ibridi a benzina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)