Goodyear chiuderà due fabbriche in Germania licenziando 1.500 lavoratori

La produzione sarà dismessa a settembre 2025 a Fulda ed entro fine 2027 a Fürstenwalde

Goodyear chiuderà due fabbriche in Germania licenziando 1.500 lavoratori

Goodyear ha comunicato l’intenzione di chiudere due stabilimenti in Germania. Il primo impianto a essere interessato è quello di Fulda, in Assia, dove la dismissione sarà graduale e avverrà nel giro di due anni con la chiusura definitiva fissata per settembre 2025.

Saranno più di 1.000 i lavoratori interessati, con Goodyear che, annunciando di aver avviate le consultazioni con i rappresentanti dei dipendenti, ha motivato così la chiusura: “È una decisione difficile, ma necessaria per ridurre l’eccesso di capacità e allineare la nostra struttura produttiva alla domanda”.

Entro fine 2027 chiude anche lo stabilimento di Fürstenwalde

Nel 2019 la multinazionale americana aveva deciso il taglio di 450 posti di lavoro a Fulda, nell’ambito di un piano di ristrutturazione aziendale che avrebbe dovuto prevedere investimenti per l’ammodernamento della fabbrica. Una situazione che però è peggiorata negli ultimi anni, a causa di un “significativo e rapido deterioramento” della domanda, aggravato “dall’aumento di importazioni a basso costo dall’Asia” e dell’inflazione.

Un quadro complessivo che ha portato Goodyear a decidere non solo la chiusura di Fulda, ma anche quella di Fürstenwalde, nel Brandeburgo, dove la produzione di pneumatici sarà dismessa entro la fine del 2027, dove saranno licenziati i 750 dipendenti attualmente impiegati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)