Green Pass in autogrill: le regole per la sosta in autostrada

Quando serve (e quando no) il certificato verde in viaggio

A partire dallo scorso 6 agosto, è diventato obbligatorio il Green Pass per poter mangiare ad un ristorante o sedersi in un bar al chiuso. Per chi si muove in auto, il ristorante o il bar è spesso l’Autogrill, soprattutto durante i lunghi tragitti in autostrada. Ma come funziona il certificato verde in questo luogo di sosta?

Non serve per entrare

In autogrill si può entrare liberamente, senza la necessità di Green Pass, così come se si consuma in piedi o al bancone. Lo stesso vale se si entra nell’area di sosta per acquistare un articolo (come un pacchetto di caramelle e un giornale) o per andare alla toilette. Il tutto sempre però indossando la mascherina e rispettando il distanziamento.

Mangiare al tavolo

Il certificato verde, invece, è obbligatorio se ci siede al tavolo, come al ristorante. Che si tratti di un pezzo di pizza, un ‘classico’ Camogli o un pasto completo. Saranno gli addetti dell’area di sosta a controllare la validità del certificato, tramite l’apposita app. Una volta effettuata la verifica, allora sarà possibili sedersi e consumare al tavolo.

Come spiegato dai rappresentanti del Governo nei giorni scorsi, non verrà richiesto anche il documento d’identità. Tuttavia, soprattutto in questo periodo estivo di grande affluenza, potrebbero esserci dei controlli a sorpresa delle forze dell’ordine. Con il rischio di multe fino a 1.000 euro, con eventuale denuncia, in caso di QR Code falsi.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Alfredo Marocchino ha detto:

    Mi meraviglia che anche gli Autogrill si siano lasciati intimidire dalla Dittatura. A questo punto, bisogna augurarsi che falliscano! Per gli utenti non è difficile, uscire da autostrada e fermarsi al primo ristorante all’aperto chè certamente ce ne sono vicni ai caselli più piccoli.

  • Pina ha detto:

    Se senza green pass non si può usufruire del servizio (incluso nel prezzo,) di mangiare un piatto di pasta seduti al tavolo, ma quest’ultimo si può acquistare e consumare fuori, il prezzo del pasto deve essere minore e non uguale. È un furto da parte di Autogrill

Articoli correlati

Array
(
)