Green Pass: l’obbligatorietà potrebbe essere estesa in altri ambiti
L'obiettivo del Governo è quello di estendere l'applicazione del certificato verde in altri campi
Da qualche giorno l’obbligo di utilizzo del Green Pass è stato esteso in altri ambiti, fra cui quello dei viaggi in aereo. Tuttavia, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha dichiarato, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, che l’obbligo potrebbe valere anche in altri campi.
Assieme al Ministro della Salute Roberto Speranza, Draghi ha chiarito che l’obiettivo è quello di estendere l’uso del certificato verde, dopo aver dichiarato che l’applicazione pare stia procedendo bene. Le prime ipotesi circa l’estensione del Green Pass riguardano in primis i dipendenti degli uffici pubblici e successivamente ristoranti, bar e mense.
Sappiamo che il certificato verde è valido 12 mesi per tutti coloro che hanno fatto una sola dose di vaccino. Inoltre, è possibile ottenerlo effettuando anche dei test salivari. Attraverso un emendamento, è stato esteso dal 30 settembre al 30 novembre il termine entro cui i tamponi effettuati nelle farmacie vengano offerti a un prezzo contenuto.
Ricordiamo che il Green Pass serve per potersi sedere ai tavoli al chiuso di ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e pub mentre non è necessario per i tavoli all’aperto o per la consumazione al bancone. Bisogna averlo per svolgere attività sportiva al chiuso in palestre, piscine, centri benessere ecc e per assistere a spettacoli aperti al pubblico, cinema, teatri, musei, concerti e altro ancora.
Seguici qui