Gruppo Toyota continua a crescere sul mercato italiano: a marzo la quota sale al 6,5%
Circa 7.800 unità immatricolate: 7.400 Toyota e 400 Lexus
Il Gruppo Toyota prosegue il suo percorso di crescita in Italia dove, nonostante il mercato in forte contrazione, ha registrato un incremento della quota sia nel mese di marzo che nel primo trimestre 2022.
A marzo il Gruppo Toyota ha immatricolato circa 7.800 unità, con una quota di mercato pari al 6,5% (+1,1% rispetto a marzo 2021). Nel periodo gennaio-marzo 2022 la quota di mercato del gruppo giapponese si conferma al 6,5% con quasi 22.000 vetture immatricolate (+0,5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno).
Yaris e SUV a spingere le vendite del brand Toyota
A marzo sono state circa 7.400 le vetture del marchio Toyota immatricolate in Italia, con una quota del 6,2%. Un risultato legato prevalentemente al successo della famiglia Yaris che, anche nell’ultimo mese, rappresenta oltre il 60% del mix di vendita del brand. La Toyota Yaris ha chiuso il primo trimestre 2022 con una quota di oltre il 10% nel suo segmento di riferimento, anche sulla spinta delle vendite di marzo dove, nel canale dei privati, ha raggiunta una quota di quasi il 13%.
Anche i SUV di Toyota continuano ad aver un ruolo fondamentale. Oltre all’ottimo risultato di Yaris Cross, alla crescita del brand nipponico in questi mesi hanno fornito un importante contributo RAV4 (quasi 13% di quota a marzo e 11,4% nel primo trimestre), C-HR (8% di quota a marzo e 7,5% nel trimestre) e Highlander (vicino al 21% di quota a marzo e 25% nel trimestre).
Lexus, la spinta del nuovo NX
Per quel che riguarda Lexus, il marchio premium con circa 400 vetture immatricolate il marchio raggiunge una quota di mercato dell’1,9% (+0,2% rispetto a marzo 2021). Un contributo determinante a questo risultato è arrivato dalla nuova Lexus NX, che ha rappresentato circa il 45% delle vendite complessive del marchio nel mese di marzo.
94% di vetture vendute in Italia a marzo sono elettrificate
Mentre a livello globale a marzo il Gruppo Toyota ha raggiunto il traguardo dei 20 milioni di veicoli elettrificati Toyota e Lexus venduti nel mondo, anche sul mercato italiano il trend è evidente: in Italia il 94% circa delle vendite del mese del Gruppo Toyota è costituito da vetture elettrificate.
Seguici qui