Honda Civic Type R 2023: prezzi per il mercato italiano da 54.300 euro
Honda ha annunciato il prezzo della nuova Civic Type R, versione ad alte prestazioni della Civic di undicesima generazione, che viene proposta in Italia a partire da 54.300 euro e che sarà in vendita dai primi mesi del 2023.
Progettata per offrire la più esaltante Civic Type R di sempre, sulla base dalla lunga tradizione sportiva di Honda, la nuova vettura giapponese high-performance ha fatto un significativo upgrade rispetto al modello precedente in termini di performance aerodinamiche, leggerezza dei componenti e potenza complessiva.
Motore turbo benzina 2.0 da 329 CV e cambio manuale
La nuova Honda Civic Type R, costruita sulla piattaforma della Civic e:HEV, è disponibile con un solo motore: il più potente Turbo VTEC mai prodotto da Honda, un quattro cilindri di 2.0 litri che sviluppa 329 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima. Al motore è abbinata la rinnovata trasmissione manuale a 6 rapporti che offre un cambio di marcia più rapido e reattivo.
Assetto ribassato
La vettura vanta poi una serie di elementi di stile propri della Type R, ovvero un assetto più basso e più largo rispetto al modello standard. Si notano poi i passaruota scolpiti e aerodinamici abbinati a paraurti sottili e a uno spoiler posteriore migliorato in termini di deportanza prodotta. Di serie troviamo anche i nuovi cerchi in lega da 19 pollici in nero opaco con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S realizzati su misura.
Abitacolo sportivo e nuove funzioni
Gli interni della nuova Honda Civic Type R ripropongo la stessa configurazione di comfort e praticità della nuova Civic e:HEV alla quale si aggiungono alcuni elementi sportivi in pieno stile Type R. A bordo spicca il quadro strumenti digitale personalizzabile, con il quadrante che cambia in base alle diverse modalità di guida.
A proposito di modalità di guida, a quelle predefinite si aggiunge la nuova “Indivudual”, che permette al conducente di personalizzare il setup intervenendo sulla regolazione di sospensioni, risposta dell’acceleratore, sterzo, display, suono del motore e altro ancora. Tali opzioni possono essere impostate agevolmente dal grande display touch centrale, che fa anche da infotainment integrando di serie la connettività smartphone con Apple CarPlay e Android Auto.
Altra novità è la funzione Honda LogR, un data logger integrato che raccoglie le informazioni dai numerosi sensori presenti sull’auto visualizzando una serie di parametri (forza G, temperatura di motore, acqua e olio, angolo di sterzata, pressione di freni, ecc.) sullo schermo al centro della plancia.
Seguici qui