Honda Civic Type R: record sul giro a Spa-Francorchamps

La Civic Type R ha girato in 2'53"72

La nuova Honda Civic Type R ha messo a segno un altro record di velocità: dopo i record al Nurburgring e a Magny-Cours, la potente berlina a trazione anteriore ha svettato anche sul circuito di Spa-Francorchamps
Honda Civic Type R: record sul giro a Spa-Francorchamps

La nuova Honda Civic Type R ambisce a ritagliarsi un ruolo di spicco tra le “hot hatch” e per farlo continua a fare sfoggio di record su record a suon di giri veloci su diversi circuiti. Nell’aprile dello scorso anno, una versione di serie è diventata la vettura a trazione anteriore più veloce mai vista al Nürburgring con un tempo sul giro di 7 minuti e 43,8 secondi. Inoltre, lo scorso mese, la potente berlina sportiva giapponese ha segnato un nuovo record sul giro di 2 minuti e 1,51 secondi sul circuito francese di Magny-Cours.

Visto che, come si suol dire, non c’è due senza tre, la Honda Civic Type R ha messo a segno un altro record sul giro: la potente berlina ad alte prestazioni e a trazione anteriore ha compiuto un incredibile giro veloce sul circuito belga di Spa-Francorchamps riuscendo a fermare le lancette del cronometro a 2 minuti e 53,72 secondi. A stabilire il record sul giro della vettura a trazione anteriore giapponese sulla pista belga è stato Bertrand Baguette, Campione del Mondo della classe FIA WEC LMP2, attualmente impegnato in gara nella serie SUPER GT su Honda NSX-GT per la scuderia Nakajima Racing. La nuova Honda Civic Type R, “progettata per offrire una guida entusiasmante nel segmento delle berline, sia su strada che su circuito”, ha messo a segno il giro record su una pista davvero impegnativa che vanta rettilinei molto veloci e curve ad alta velocità accompagnate da tratti più lenti e significativi cambi di quota.

Interpellato sul nuovo record sul giro e sul suo rapporto con la Honda Civic Type R, Bertrand Baguette ha affermato: “Con la trazione anteriore, in genere ci si aspetta di andare sottosterzo, ma questa vettura è così bilanciata. Il senso di fiducia è immediato grazie al feedback dettagliato dello sterzo, soprattutto in modalità +R. Il telaio è molto rigido e il posteriore stabile, e il frontale aggressivo offre molto grip all’anteriore. Il pacchetto aerodinamico contribuisce enormemente alla stabilità ad alte velocità, e il livello di trazione è straordinario. Da pilota, posso dire che Type R è chiaramente nata per la pista; ma è perfetta anche sulla strada nella vita di tutti i giorni. Quando sono seduto in auto, mi sento molto comodo e la visibilità è ottima”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)