Honda inizia a testare auto a guida autonoma in Giappone
Le prove verranno eseguite nelle città di Utsunomiya e Haga
Honda ha annunciato nelle scorse ore che inizierà un programma di test per veicoli a guida autonoma in Giappone a partire da questo mese. Sarà un primo passo verso la creazione di un servizio di mobilità autonoma in collaborazione con General Motors e la sua divisione Cruise.
I test verranno eseguiti nelle città di Utsunomiya e Haga della prefettura di Tochigi. Secondo la casa automobilistica giapponese, il primo passo nel processo consiste nel creare una mappa ad alta definizione delle aree per i veicoli autonomi. Questa verrà creata utilizzando un veicolo specializzato nella mappatura basato sulla Chevrolet Bolt.
Una volta compiuto correttamente questo passaggio, la Cruise AV (in foto) inizierà a percorrere le strade pubbliche delle aree e a sviluppare il suo software per adattarlo all’ambiente e alle regole della strada.
Honda prevede di creare un proprio servizio di veicoli a guida autonoma in Giappone nonostante i test vengano fatti anche dalla divisione di GM. Oltre alla Cruise AV, verrà utilizzata anche la Cruise Origin sviluppata congiuntamente dalla casa automobilistica giapponese, Cruise e General Motors.
Seguici qui