Hyundai e LG produrranno batterie EV in un nuovo stabilimento negli Stati Uniti
La nuova joint-venture servirà i veicoli elettrici di Hyundai, Kia e Genesis venduti in USA
Hyundai e LG Energy Solution (LGES) hanno annunciato una nuova joint-venture che riguarda la produzione di batterie per auto elettriche negli Stati Uniti. Le due aziende hanno siglato un memorandum d’intesa per produrre batterie EV negli USA, dando ulteriore slancio alla strategia di elettrificazione del Gruppo Hyundai negli States.
Le due aziende avranno una quota di partecipazione del 50% ciascuna nella JV, che vedrà un investimento superiore ai 4,3 miliardi di dollari. La capacità annuale del nuovo stabilimento sarà di 30 GWh così da supportare la produzione di 300.000 unità all’anno.
Inoltre, la fabbrica sarà situata a Savannah (Contea di Bryan, Georgia), nelle vicinanze dello Hyundai Motor Group Metaplan America. La costruzione inizierà nella seconda metà di quest’anno mentre l’avvio della produzione avverrà prima della fine del 2025.
Le batterie prodotte saranno impiegate nelle auto elettriche di Hyundai, Kia e Genesis
L’assemblaggio dei pacchi batteria sarà curato da Hyundai Mobis utilizzando le celle dell’impianto e rifornirà le fabbriche produttive di Hyundai Motor Group negli Stati Uniti per la produzione dei veicoli elettrici di Hyundai, Kia e Genesis.
Con questa nuova joint-venture, LG Energy Solution adesso dispone di sette impianti di batterie attualmente in funzione o in costruzione negli USA. In questo modo, LGES mira a fornire prodotti innovativi sia in scala che in velocità, accelerando la transizione verso l’energia pulita negli States.
Seguici qui