Hyundai i20 N: in dubbio l’arrivo di una seconda generazione
Biermann: "Sto lottando, ma non ho ancora avuto successo"
La Hyundai i20 N sta avendo un discreto successo in Europa, però non è scontato venga realizzata una seconda generazione della versione più hot del modello del marchio coreano. Il dirigente della casa Albert Biermann, infatti, ha affermato che il futuro dell’auto rimane incerto, anche pensando ad un’ipotesi 100% elettrica.
I dubbi di Hyundai
Perché Hyundai ha così tanti dubbi? Le hot-hatch stanno avendo un mercato sempre minore, con lo spostamento degli acquisti verso SUV e crossover. Inoltre, c’è l’elettrificazione e le norme da rispettare sempre più stringenti. Di conseguenza, non è sicuro l’arrivo di una seconda generazione della Hyundai i20 N.
Anche se Biermann ci crede e spera di convincere i vertici del marchio coreano: “Il mercato si sta riducendo a livello globale, ma quello della i20 N è molto importante in Europa – le sue parole al magazine australiano Drive – Sto già lottando per una nuova generazione da un po’ di tempo. Non ho ancora avuto successo”.
Un futuro elettrico?
Un’ipotesi è una nuova generazione completamente elettrica. Biermann non lo esclude, anche se ci potranno essere problemi legati al costo: “In questo momento, non riesco a immaginare che possiamo portare un’elettrica ad un prezzo simile a quello della i20 N. Vedo ancora un divario di prezzo – ha concluso – Ma potrebbe comunque essere un veicolo affascinante un costo significativamente inferiore rispetto a una Ioniq 5 N”. Vedremo cosa deciderà Hyundai, nei prossimi mesi.
Seguici qui