Hyundai Ioniq: un nome, tre anime votate all’ecologia [FOTO E VIDEO]

Attesa al Salone di Ginevra 2016

Hyundai Ioniq – Alla rassegna svizzera sarà presentata la nuova vettura cinque porte della casa sudcoreana, proposta in tre tipologie di propulsione

Ibrida, ibrida plug-in o totalmente elettrica. La rivoluzione eco-sostenibile di Hyundai Ioniq può essere riassunta in una scelta di sostanza, non di forma.

La nuova berlinetta cinque porte della casa di Seul, che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra in programma a marzo, dal 3 al 13, è caratterizzata da una gamma che poggia su tre versanti tutti innovativi.
Sia il modello ibrido che ibrido plug-in sono equipaggiati con un nuovo propulsore “Kappa”, cioè un quattro cilindri da 1.6 alimentato a benzina del tipo GDI ad iniezione diretta, con rendimento elevato segnalato in percentuale al 40%, capace di offrire 105 cavalli e 147 Nm di coppia massima. Questo è collegato a un’unità elettrica che consente anche una guida totalmente elettrica. Si tratta di un motore specifico per vettura ibrida, associato a un nuovo cambio a sei rapporti a doppia frizione (DCT), che sulla versione ibrida propone 32 kW di potenza, corrispondenti a 43,5 cavalli e una coppia massima di 170 Nm, supportato da una batteria con polimeri agli ioni di litio di 1,56 kWh, ricaricabile durante la guida e presente sotto i sedili posteriori. Assieme al già citato motore termico, offre una potenza combinata di 141 cavalli (103,6 kW) e 265 Nm di coppia massima, che possono spingere la vettura fino a 185 km/h. La casa segnala anche emissioni di CO2 stimate sui 79 g/km, nel ciclo combinato.
Nel caso della IONIQ plug-in, si parla di un’autonomia totalmente elettrica di oltre 50 chilometri, grazie a una batteria di 8,9 kWh con polimeri agli ioni di litio. Il motore elettrico da 61 cavalli (45kW), sempre legato al già citato 4 cilindri 1.6 GDI della versione plug-in, consentono nuovamente 141 cavalli (103,6 kW) di potenza massima, con emissioni di CO2 indicate in 32 g/km.
Passando alla Ioniq totalmente elettrica, e quindi a zero emissioni, la vettura sfrutta unicamente una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh, e si stima che questa possa permettere alla vettura di percorrere oltre 250 km. La coppia massima dell’unità ammonta a 295 Nm, mentre la potenza risulta di 88 kW, corrispondenti a 120 CV. Questa, secondo le indicazioni, è abbinata a una trasmissione diretta, e la velocità massima raggiungibile ammonterebbe a 165 km/h.

All’esterno, la nuova Ioniq presenta forme che associano tratti avveniristici a dettagli eleganti e ricercati. L’affinamento aerodinamico ha permesso di ottenere un coefficiente molto basso di appena 0,24 Cx, tra i migliori nel rispettivo segmento. Si tratta di una vettura cinque ponte dal profilo filante e l’aspetto distintivo. Le versioni si differenziano anche per dettagli specifici come la colorazione blu che evidenzia le versioni ibride e ibride plug-in. Mentre la Ioniq elettrica presenta segni caratterizzanti in tinta rame, ispirati ai cavi elettrici.
All’interno dell’abitacolo, poi, osservando le foto, si è seduti in un ambiente dallo stile concreto e ricco di tecnologia. Nella dotazione sono citati servizi Tom Tom Live, Android Auto, Apple Car Play e ricarica wireless del rispettivo smartphone, oltre a essere disponibile un quadro strumenti da 7 pollici TFT. Tra i dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, infine, sono citati cruise control adattivo; Lane-Keep Assist System (LKAS); controllo dell’angolo cieco (BSD); AEB (Frenata Autonoma d’Emergenza) e la vista posteriore (Rear Cross Traffic Alert).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)