Hyundai Pony Coupe Concept: l’icona firmata Giugiaro che ha generato l’identità stilistica del brand
Il suo design ha ispirato le recenti Rolling Lab N Vision 74 e concept 45

Nella storia di Hyundai uno dei momenti più significativi è stato la realizzazione della Pony Coupe Concept, che rappresenta il vero punto di partenza per il brand e per il suo linguaggio di design. Un progetto che prese vita all’inizio degli anni Settanta, quando Hyundai muoveva i primi passi nella produzione di auto, e si apprestava a progettare il primo modello indipendente del marchio. Per realizzare la sua prima vettura destinata alla produzione di serie, Hyundai si affidò a Giorgetto Giugiaro, all’epoca un giovane italiano dallo spirito innovativo, che è poi divenuto uno dei designer più importanti della storia dell’automobile.
Dalla matita di Giugiaro nacque così la Hyundai Pony, con la Casa sudcoreana che la espose per la prima volta al pubblico al Salone di Torino nell’ottobre del 1974, mentre il lancio sul mercato avvenne nel dicembre del 1975, diventando per molti anni il modello di punta di Hyundai.
Pony Coupe, un concept rimasto nel cassetto
Nel 1974, accanto alla Pony di serie, Hyundai rivelò la Pony Coupe Concept, versione caratterizzata da frontale appuntito, fari circolari e linee geometriche, che era destinata ai mercati di Nord America ed Europa, ma che non arrivò mai in commercio perché la Casa sudcoreana fu costretta a cancellare il progetto nel 1981 a causa delle avverse condizioni economiche globali di fine anni ’70.
Le sue influenze stilistiche arrivano fino ad oggi
Combinando razionalità e visione, semplicità e innovazione, la Pony Coupe Concept è stata per Hyundai un punto di partenza per un’estetica nuova, ponendo le basi per un corso stilistico che ha attraverso i decenni, influenzando direttamente i primi modelli di produzione di Hyundai, venduti a livello globale dal 1975 al 1990. Un’eredità stilistica, quella lasciata dalla Pony Coupe Concept, che si è protratta fino ad oggi diventando fonte d’ispirazione per i recenti progetti del Rolling Lab N Vision 74, veicolo elettrico-ibrido a idrogeno ad alte prestazioni, e della concept car elettrica “45”, da cui deriva Ioniq 5.
Seguici qui