Il cambio manuale è destinato a scomparire sulle supercar?

Il cambio manuale è destinato a scomparire sulle supercar?

La vecchia cara trasmissione manuale sta arrivando alla fine della propria vita, nel mondo delle supercar? È il sito internet GTSpirit a proporre questa riflessione, partendo da un dato che più eloquente di così non si può: soltanto il tre-per-cento (3%!) di tutte le vetture Lamborghini prodotte dalla maison del Toro del Gruppo Volkswagen a Sant’Agata Bolognese sono equipaggiate con cambio manuale; la restante parte, cioè un considerevole 97%, sono automobili dotate di cambio automatico. Ci domandiamo anche noi, perciò, che direzione abbia preso il mondo delle supercar, che un tempo era caratterizzato da uno stile di guida analogico, puro, solo lievemente edulcorato dalla tecnologia e dall’elettronica. A dare manforte al pensiero del sito internet GTSpirit e alla nostra conseguente riflessione è il fatto che la casa automobilistica italiana di Maranello del Cavallino Rampante ha commercializzato gli ultimi quattro modelli (tra quelli più recenti per progettazione) senza dare la possibilità al cliente di scegliere tra una trasmissione manuale o una trasmissione automatica: Ferrari 458 Italia, Ferrari 599 GTO, Ferrari FF e Ferrari California sono tutte supercar che hanno scelto il cambio automatico/robotizzato anziché il più classico manuale. Così ha fatto Mercedes, con la nuova SLS AMG, così ha fatto Pagani, con la nuova Huayra, così ha fatto la stessa Lamborghini, con Aventador, così ha fatto Maserati, con le nuove GranTurismo e GranCabrio. (potremmo stare qui a parlarne per molto tempo). Qual’è la vostra opinione in proposito: solo un caso o una precisa scelta delle case automobilistiche (per assecondare il mercato)? Siete a favore del tradizionale cambio manuale o prediligete un più moderno cambio automatico o robotizzato?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • fabio ha detto:

    il cambio automatico fa schifo, la vera guida sportiva sta scomparendo sempre di più ormai pure sulle supercar si guarda al confort e all’elettronica dimenticandosi che queste dovrebbero essere auto estreme e solo per piloti con un pò di esperienza. la porsche è rimasta per fortuna a proporre ancora il caro vecchio cambio, le auto vecchie son comunque le migliori, quelle che han fatto veramente la storia e le più divertenti da guidare. oggi si segue solo la moda….

  • Nik ha detto:

    Il cambio automatico da la possibilita di percorrenze sul giro piu veloci. Ma per giudare sulle strade normali in un percorso misto il cambio manuale da molta piu’ soddisfazione. Per fortuna ci sono rimaste le porsche e le BMW m3 che danno veramente soddisfazione … Se no bisogna andare su delle supercar veramente esotiche come:
    Wiesmann, Ultima, AC Cobra, Donkervoort, Superformance GT40, ecc…

Articoli correlati

Array
(
)