Incidenti stradali in calo del 2,2% sulle strade italiane, lo dicono i dati ACI-Istat

Nel 2013 sono scesi anche i decessi: -6,9%

Incidenti stradali in Italia - Le stime 2013 ACI-Istat fanno registrare un calo del numero di incidenti stradali con feriti, così come si riduce il numero dei morti. Nonostante ciò l'Italia rimane uno dei Paesi con più sinistri, feriti e vittime contando 500 incidenti al giorno e 30 feriti ogni ora.
Incidenti stradali in calo del 2,2% sulle strade italiane, lo dicono i dati ACI-Istat

Le strade d’Italia sono più sicure, almeno stando ai nuovi dati ACI-Istat diffusi oggi che stimano nel 2013 una riduzione del 2,2% dei sinistri con lesioni a persone. In calo anche il numero delle vittime di incidenti stradali, -6,9%, così come dei feriti che scendono del 2% rispetto all’anno precedente. Commentando i dati ACI-Istat, diffusi in concomitanza con la presentazione a Bruxelles del rapporto europeo ETSC sulla sicurezza stradale, il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha dichiarato: “Gli automobilisti italiani sono sempre più sicuri e il continuo calo degli incidenti stradali in Italia misura l’utilità di ogni attività di sensibilizzazione“.

Nonostante i numeri incoraggianti sulle nostre strade si contano ancora 182.700 incidenti che provocano 3.400 morti e il ferimento di 259.500 persone. Dati quest’ultimi che pongono l’Italia tra i Paesi maglia nera dell’UE per numero di incidenti stradali, feriti e vittime. A tal proposito lo stesso Sticchi Damiani ha affermato: “Con 500 incidenti al giorno e 30 feriti ogni ora siamo ancora tra gli ultimi in Europa: sulle nostre strade muoiono 57 persone ogni milione di abitanti, rispetto a una media UE di 52. Ciò significa che bisogna insistere sulla formazione continua che parta dalle scuole, si completi con metodi innovativi nelle scuole guida e si aggiorni periodicamente con l’obbligo di corsi di guida sicura in centri  qualificati“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Abolizione Superbollo: ACI è d’accordoAbolizione Superbollo: ACI è d’accordo
Auto

Abolizione Superbollo: ACI è d’accordo

Angelo Sticchi Damiani non nasconde la sua gioia per la decisione del governo che vuole abolire il superbollo
Dopo l’annuncio del viceministro dell’economia Maurizio Leo, che ha anticipato l’intenzione del governo di abolire il Superbollo per le auto