Kärcher K4 Kit Auto, l’autolavaggio casalingo sulla nuova Mini Clubman [FOTO RECENSIONE]
Molti accessori per una pulizia approfondita
Potrà sembrare strano a chi non è appassionato, ma lavare la propria auto per molti è un piacere assoluto. Una delle immagini standard dei telefilm americani vede un proprietario in piena estate intento a lavare con estrema cura il proprio mezzo, soprattutto se è nuovo e fiammante come la Mini Clubman che potete vedere nel nostro servizio fotografico. Lo smog, la polvere e le intemperie possono velocemente danneggiare anche la carrozzeria dalla qualità più alta se non trattata con cura e spesso le spazzole automatiche fanno più danni che altro. Ecco che si spiega così la popolarità degli autolavaggi manuali dotati di lance. Come fare, però, se si vuole fare pulizia in tranquillità e senza che nessuno ci faccia sentire il suo fiato sul collo per liberare lo spazio? Semplice, ci si affida ad un’idropulitrice.
Kärcher è una delle aziende più importanti al mondo del settore. Diffusa in tutti i continenti, propone una scelta di attrezzature per la pulizia dalle più grandi macchine di livello industriale a quelle più piccole e pratiche per l’uso casalingo. Noi abbiamo avuto l’opportunità di provare la Kärcher K4 dotata del set di accessori Kit Auto, una delle soluzioni più pratiche e comode per la pulizia in privato della propria autovettura. Grazie a questo genere di macchinario è possibile pulire la vettura in maniera decisamente più delicata e approfondita di qualsiasi pompa da giardino, senza contare che il kit di accessori permette anche di tagliare i tempi ed utilizzare prodotti specifici per rendere lucente la carrozzeria.
La K4 è il secondo apparecchio in ordine di grandezza e potenza della gamma di idropulitrici della sezione Home&Garden. È più piccolo di un normale trolley e il suo peso gli permette di essere trasportato in giro senza troppi problemi. È capace di generare una pressione massima di 130 bar, mentre la portata liquida arriva fino a 420 litri all’ora. Il tutto con una potenza da 1800 Watt che alimenta il motore a induzione con raffreddamento ad acqua. Per utilizzarla è necessario avere a portata un rubinetto e una presa di corrente. Il tubo flessibile a disposizione è lungo 6 metri, mentre il cavo di alimentazione, adatto per un utilizzo esterno, arriva fino a 5 metri. Il pacchetto Kit Auto è composto da un ugello mangiasporco, lancia VarioPower, spazzola rotante, ugello schiumogeno con contenitore da 0,3 litri e una bottiglia di prova di shampoo auto.
Il sistema Kärcher è ottimizzato per un montaggio veloce e pratico. In particolare ci è piaciuto il sistema di aggancio Quick Connect per lance e ugelli, che consente di cambiare velocemente da un accessorio all’altro grazie ad un semplicissimo sistema ad incastro. Sul retro della macchina è posta anche una speciale zona dove poter riporre la maggior parte degli accessori. Si tratta semplicemente di una tasca per cui gli ugelli non sono perfettamente fissati, ma durante il lavaggio è possibile in questo modo riporre il necessario senza problemi. La spazzola rotante è piuttosto comoda ed è forse uno degli accessori che ci hanno maggiormente interessato. È composta di setole morbide e getto d’acqua, che permette in questo modo di effettuare una pulizia dell’auto particolarmente profonda e accurata, senza rovinare la carrozzeria. Gli ugelli possono essere utilizzati sia per il risciacquo che per la prima insaponatura. L’ugello schiumogeno in questo senso è particolarmente utile. Inoltre è disponibile anche il sistema Plug’n’Clean, che consente l’inserimento diretto del detergente nella macchina e una facile regolazione della quantità.
In conclusione, si tratta di un apparecchio decisamente utile per chi desidera curare la propria auto con maggiore attenzione rispetto al normale autolavaggio. Inoltre con questo sistema è possibile applicare detergenti e cere particolari con cura e calma, cosa che anche alle lance pubbliche sarebbe decisamente più complicato. Il Kärcher K4 Kit Auto è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 249,99 €.
Nelle foto: il nostro test driver Matteo Pozzi
Seguici qui