La Ferrari perde lo scettro di brand più potente del mondo

Quest'anno è stata superata da Lego

La Ferrari non è più il marchio più potente del mondo. Nonostante sia aumentato del 18%, in termini di valore, il brand del Cavallino Rampante soffrirebbe la perdita di Montezemolo
La Ferrari perde lo scettro di brand più potente del mondo

Ferrari – L’ultima graduatoria stilata da Brand Finance condanna il marchio Ferrari. Lo scorso anno il brand di Maranello svettava in cima alla speciale classifica dei marchi più potenti del mondo, mentre quest’anno scivola al nono posto scalzata da Lego.

Secondo Brand Finance essendo la Ferrari un marchio di nicchia e di lusso, con una produzione ufficialmente ridotta, è sorprendente che in qualche modo non sia ancora il più prezioso del mondo. “Rimane un brand molto forte, ma il suo potere sta lentamente calando. Sono parecchi anni che non vince un titolo di Formula 1. L’alone di gloria dell’epoca d’oro degli anni ’90 sta cominciando a logorarsi”, si legge all’interno del comunicato di Brand Finance. Ferrari mantiene comunque una forte posizione e il valore del suo brand è aumentato del 18% a 4,7 miliardi di dollari.

In testa alla classifica dei marchi con il maggior valore della storia c’è, invece, Apple, un brand molto forte che si distingue attualmente dalla Ferrari per la capacità di monetizzare il proprio marchio. “Anche se i tablet erano in uso prima dell’iPad è stata l’idea del marchio Apple a catturare l’immaginazione del pubblico permettendogli di decollare come vera e propria realtà commerciale”, ha detto David Haigh, ceo di Brand Finance. “Questo è solo uno dei fattori responsabili dei suoi 105 miliardi di dollari di valore, che lo trasforma nel brand più prezioso del mondo per il terzo anno consecutivo”.

Sempre secondo Brand Finance l’uscita di Luca Cordero di Montezemolo lascia prevedere un piccolo cambio di strategia alla divisione auto da strada. Montezemolo aveva mantenuto un rigido tetto alla produzione per mantenere l’esclusività del marchio, mentre dalla sua partenza Sergio Marchionne ha suggerito che questa politica verrà ammorbidita per aumentare i ricavi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)