Lamborghini Aventador LP 700-4, la monoscocca in fibra di carbonio

Lamborghini Aventador LP 700-4, la monoscocca in fibra di carbonio

Alle porte del Salone di Ginevra 2011 (che si aprirà il prossimo 3 marzo per il pubblico), la casa automobilistica italiana Lamborghini ha rilasciato un’altra immagine ufficiale della nuova Lamborghini Aventador LP 700-4, l’ammiraglia sportiva che sarà presentata proprio durante la kermesse di Ginevra e che sarà commercializzata in sostituzione di Lamborghini Murcielago. Nella fotografia che oggi ci viene proposta, il costruttore ha ritratto la monoscocca in fibra di carbonio della supercar del Toro: segue, questa, le immagini delle sospensioni push-rod, della trasmissione automatica a doppia asta e del nuovo motore V12 6,5 litri.

La nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 viene dotata di una monoscocca centrale in fibra di carbonio, progettata e realizzata come un pezzo unico, in grado così di aumentare rigidezza e resistenza. Pur con un peso assai limitato: la struttura centrale della nuova Lamborghini Aventador (per capirci, quel pezzo che si vede nell’immagine) pesa circa 147 chilogrammi e garantisce all’intero scheletro di Aventador (ancora per capirci, il corpo della vettura sportiva privo di elementi, nudo e crudo) di pesare complessivamente 229 chilogrammi.

La ricerca sui materiali compositi e lo studio sulla leggerezza che la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen compie quotidianamente ha, dunque, consentito alla nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 di essere allo stesso tempo sicura e leggera. La monoscocca della supercar è legata direttamente a due più piccoli telai in alluminio, nella parte anteriore e posteriore, dove vengono alloggiati il motore da 700 cavalli, le sospensioni e la trasmissione.

La nuova Lamborghini Aventador sarà prodotta e commercializzata dalla casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese a partire da un punto imprecisato dell’anno corrente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)