Lamborghini Jota/Aventador LP 700-4, galleria di foto spia
Manca ancora qualche mese alla presentazione ufficiale della nuova supercar Lamborghini: il debutto – abbiamo già avuto modo di dirlo – avverrà al Salone di Ginevra 2011, cioè tra il 3 ed il 13 marzo del prossimo anno. Ancora manca un’ufficiale conferma del nome di quella fastback che sostituirà Murcielago: è sempre più probabile che la supercar venga denominata Lamborghini Aventador LP 700-4, anche se Jota non ci dispiace poi tanto. Spero, per voi, che questa raccolta di foto spia possa lenire la vostra attesa (se la state attendendo, beninteso).
Appuntita, filante, bassa, acquattata, aggressiva, energica: nonostante chi l’ha guidata abbia ammesso che questa nuova Aventador (per ora, chiamiamola così) trasmetta una sensazione di maggiore tranquillità rispetto a Lamborghini Murcielago LP 670-4 SuperVeloce, la supercar che sarà mostrata in Svizzera, a marzo, viene equipaggiata con un motore V12 tutto nuovo (che sostituisce il propulsore di Murcielago, ormai spremuto all’inverosimile, e che risale a Lamborghini Countach, cioè al 1964).
Il 6,5 litri benzina che equipaggerà al nuova Lamborghini Aventador erogherà 700 cavalli e 680 Nm di coppia, almeno per quanto riguarda la versione che sarà mostrata alla kermesse. Sotto il vestito della supercar, fatto di fibra di carbonio e materiali compositi, sarà installato anche un nuovo cambio manuale, indicato con la sigla IPS, acronimo per Independent Shifting Rod, che grazie a due aste rimpicciolisce i tempi di cambiata e si comporta come una trasmissione automatica a doppia frizione (una innesta la marcia, l’altra prepara quella precedente o quella successiva).
Seguici qui