Lotus Exige, la sportiva britannica avrà un motore V6 benzina

Lotus Exige, la sportiva britannica avrà un motore V6 benzina

La nuova generazione di Lotus Exige, che la casa automobilistica di Hethel ha intenzione di commercializzare a partire dal prossimo anno (per calmare la pance affamate degli appassionati, in attesa della nuova famiglia di vetture sportive – quelle presentate durante la scorsa edizione del Salone di Parigi -) e che oggi i tester dell’azienda del Loto stanno testando su strada, adotterà una motorizzazione V6 benzina: lo dice e lo ribadisce in più occasioni Autocar – la storica testata del Regno Unito che per autorevolezza non è seconda a nessuno -, supponendo che nella parte posteriore della fastback compatta inglese Exige sarà installato il propulsore 3.5 litri di Lotus Evora (che proviene dallo scaffale del Gruppo Toyota).

Secondo le indiscrezioni, la casa automobilistica equipaggerà la nuova Lotus Exige con il V6 sia nella versione da 280 cavalli che nella versione da 350 cavalli, facendo presto dimenticare l’attuale 1.8 litri benzina a quattro cilindri in linea. Pare che per Exige sarà disponibile come optional anche un cambio automatico (probabilmente lo stesso IPS di Evora: sequanziale con comandi al volante a sei marce), che trasferirà con maggiore comfort la potenza alle ruote posteriori della coupé del Loto.

In generale, la casa automobilistica sta prendendo alcune decisioni che modernizzeranno il proprio listino in maniera molto evidente: non soltanto la nuova Lotus Exige, infatti, sarà aggiornata durante il prossimo anno, ma anche Lotus Elise e Lotus Evora: per loro circa centocinquanta cambiamenti, meccanici e stilistici (tra cui abitacoli più confortevoli e curati).

Il propulsore 3.5 litri benzina V6, sotto il cofano di Lotus Exige, potrebbe aprire nuove strade alla casa costruttrice di Hethel nel settore delle vetture sportive.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)