Lotus Exige S
Casa Lotus ci sorprende anche al Salone di Francoforte 2011: lei è la nuova Exige S. Con questo modello inizia, con ufficialità, il programma di profondo sviluppo del brand guidato da Dany Bahar, verso un meritato ed oggi latitante successo. Fardello pesante, per questa coupé che si presenta presso l’importantissima manifestazione automobilistica tedesca con una meccanica estremamente sportiva. Volete conoscerla meglio?
I tecnici del brand di Hethel hanno puntato, per ringiovanire uno dei capisaldi della gamma ed uno dei modelli più longevi, ad un radicale cambiamento a livello tecnico. La nuova Lotus Exige S perde il 1.8 litri benzina e viene equipaggiata con il motore 3.5 litri V6 benzina di Lotus Evora, che viene prodotto da Toyota: grazie al compressore volumetrico Harrop-Eaton, la nuova Exige S guadagna 127 cavalli, raggiungendo quota 350 cavalli (e 400 Nm di coppia massima). Il peso? 1.080 chilogrammi, quindi 145 aggiuntivi rispetto alla vecchia Exige S (e ciò, per un brand nato per produrre veicoli sportivi e leggerissimi, non è una grande dote). Fate voi i calcoli o li faccio io? Per noi ci ha pensato la stessa Lotus: con queste caratteristiche, la nuova Lotus Exige S raggiunge la velocità massima di 275 chilometri orari (+ 40 chilometri orari) e passa da zero a cento chilometri orari in 3.8 secondi (- 0.9 secondi), con un rapporto peso-potenza pari a 3.08 kg/cv (contro i 4.19 della precedente versione). Trazione? Posteriore. Cambio? Manuale.
Che dire ancora?! Ah: la nuova Lexus Exige S è maturata anche a livello stilistico, nonostante questo aspetto sia il meno interessante (perchè è quello meno rilevante, con tutti questi dati), ottenendo un nuovo design più curato (firmato da Donato Coco, ex-Ferrari) e molto più raffinato.
Costa 71.190 euro.
Seguici qui