Lotus, video teaser del nuovo motore V8 benzina
Un nuovo propulsore da 570 e 620 cavalli
La casa automobilistica britannica Lotus ha rilasciato un video teaser ufficiale che conferma tutto ciò che le indiscrezioni hanno raccontato, in questi ultimi mesi: l’azienda di Hethel sta mettendo a punto un nuovo propulsore benzina, concepito e costruito proprio dai tecnici del marchio. La notizia, così detta, non è capace di risaltare: ma se vi dicessimo che attualmente, all’interno della gamma di automobili sportive Lotus, non c’è un solo motore realizzato dall’azienda, ma soltanto propulsori che vengono da scaffali e mani stranieri? L’accento è ora differente: la decisione di dare alla luce una motorizzazione propria, personale, è importantissima, fondamentale nel programma di sviluppo che Lotus sta compiendo. Non a caso, Dany Bahar, il Chief Executive Officer della casa automobilistica, ha sottolineato che questa decisione è coraggiosa.
L’idea del marchio è quella di realizzare una gamma di vetture Lotus pure, vere: oggi, sotto i cofani dei modelli, battono motori alloctoni, che rendono i veicoli di Hethel quasi meno nobili. Non abbiamo molte informazioni in merito a questo nuovo propulsore: sappiamo, ad esempio, che sarà dotato di otto cilindri disposti a V. E che sarà in grado di generare 570 cavalli o 620 cavalli (questa seconda declinazione potrebbe essere sfruttata per le varianti più sportive). E che peserà circa 170 chilogrammi.
La prima ad usare questo nuovo propulsore dovrebbe essere la nuova generazione di Lotus Esprit, l’ammiraglia fastback che dovrebbe essere presentata nel corso dell’anno 2013.
Un primo passo è stato fatto. Ora si deve dare ascolto anche alla tradizione: le nuove vetture Lotus, per essere davvero fedeli alla storia del marchio, dovranno essere anche leggere, estremamente leggere. Lo saranno?
Seguici qui