M City, il 20 luglio si inaugura la città delle auto a guida autonoma
Sorgerà alla periferia di Detroit
M City – Il 20 luglio sarà inaugurata M City, la prima città nata per testare le auto a guida autonoma. Sorgerà alla periferia di Detroit e deriva da un investimento da 6 milioni e mezzo di dollari fatto dall’Università del Michigan in collaborazione con Ford, General Motors, Toyota, Honda e Nissan.
M City sarà una città laboratorio per testare le automobili senza conducente, un investimento complessivo 6 milioni e mezzo di dollari, di cui tre milioni li ha messi il Dipartimento dei Trasporti del Michigan e il resto l’università, che abbraccerà un mercato dal valore stimato, tra dieci anni, di 42 miliardi di dollari all’anno. Secondo le previsioni, infatti, le auto a guida autonoma potrebbero diventare un quarto del mercato automobilistico nel 2035.
Le strade di M City saranno popolate da robot a piedi e in bicicletta che consentiranno di svolgere i test in situazioni molto simili alla realtà, all’interno di un’area che si estenderà su 13 ettari, dove ci saranno una quarantina di edifici, incroci ad angolo, una rotonda, un ponte, un tunnel, strade sterrate, e persino una autostrada a quattro corsie, con rampe di ingresso e di uscita. Detroit ancorato una volta sarà la città delle quattro ruote, solo che questa volta la capitale mondiale dell’automobile ospiterà quelle futuristiche senza conducente.
Le prime auto a guida autonoma potrebbero essere messe in commercio molto presto. Entro cinque anni, ha assicurato qualche mese fa il top manager di Ford, Mark Fields. Di qui ad allora sarà una corsa contro il tempo, nel nome della sicurezza stradale.
Seguici qui