Mazda brevetta un nuovo motore a due tempi con sovralimentazione

Garantirebbe la massima efficienza e potenza a seconda dell'accensione

Mazda brevetta un nuovo motore a due tempi con sovralimentazione

Mazda ha presentato una domanda di brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) per un nuovo motore sovralimentato a due tempi. Per il momento non conosciamo ancora il suo utilizzo, ma potrebbe fungere da una sorta di “supporto” per i motori elettrici dei futuri nuovi EV.

Altre case automobilistiche hanno abbandonato lo sviluppo dei motori a due tempi diversi anni fa per svariati problemi, fra cui rumore ed emissioni, ma la casa automobilistica giapponese pare abbia sviluppato una nuova generazione da usare in futuro.

Mazda motore due tempi sovralimentato brevetto

Sarebbe più avanzato dei motori usati, ad esempio, nei tagliaerba

Naturalmente, non parliamo di un motore a due tempi che troviamo su vecchi scooter o tagliaerba, ma un qualcosa di sicuramente più avanzato. Ad esempio, alle basse velocità il brevetto afferma che il due tempi garantirebbe la massima efficienza grazie all’accensione per compressione mentre, alle alte velocità, passerebbe all’accensione a scintilla per la massima potenza.

In aggiunta, il design di questo nuovo powertrain prevede l’utilizzo della fasatura variabile delle valvole, necessaria per mantenere un’elevata compressione. Questa tecnologia è molto simile a quella usata nel motore Skyactiv-X di Mazda che è in grado di passare dall’accensione per compressione a quella a scintilla.

Sempre secondo la casa giapponese, il due tempi sovralimentato promette un risparmio di carburante maggiore rispetto ai normali motori a quattro tempi.

Mazda motore due tempi sovralimentato brevetto

4.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)