Mazda X-DAY: porte aperte sabato 22 settembre per testare i nuovi motori Euro 6d-TEMP

Tutta la gamma Mazda è già conforme ai nuovi test omologativi WLTP

Mazda ha ideato per oggi il Mazda X-DAY in cui sarà possibile testare presso gli showroom della casa di Hiroshima tutti i modelli della gamma conformi ai nuovi standard per le emissioni Euro 6d-TEMP e che rispettano il più severo ciclo di omologazione WLTP
Mazda X-DAY: porte aperte sabato 22 settembre per testare i nuovi motori Euro 6d-TEMP

I nuovi standard Euro 6d TEMP sono in vigore dal 1° settembre 2017 per i veicoli di nuova omologazione e si applicheranno a tutte le nuove immatricolazioni dal 1° settembre 2019. Inoltre il nuovo ciclo WLTP ha sostituito il precedente ciclo NEDC in favore di una migliore e più realistica misurazione dei parametri di emissioni e consumi. In tal contesto, tutti i costruttori si sono dovuti uniformare ai nuovi standard ed alle nuove procedure: nel caso specifico Mazda già dallo scorso mese di maggio aveva fatto sapere di aver omologato le sue vetture secondo i nuovi parametri grazie a motori SKYACTIV già in grado di rispettare le nuove normative.

Porte aperte per far provare su strada i nuovi motori SKYACTIV

Nel dettaglio Mazda ha introdotto importanti novità e migliorie tecniche tali da rendere i suoi motori benzina SKYACTIV-G e diesel SKYACTIV-D già pronti per rientrare nei nuovi parametri di valutazione per quanto concerne emissioni e consumi. Per far provare a tutti i futuri clienti i nuovi motori della famiglia SKYACTIV e permettere ad ognuno di farlo sul proprio modello di interesse, il costruttore giapponese ha organizzato il Mazda X-DAY che si svolgerà presso tutti i propri concessionari nella giornata di sabato 22 settembre. Protagonisti dunque del Mazda X-DAY saranno tutti i modelli aggiornati secondo i nuovi parametri di valutazione come la piccola Mazda 2, il city crossover CX-3, il SUV medio CX-5, la nuova Mazda 6 e l’iconica spider Mazda MX-5 che potranno essere messi alla prova su strada.

Novità tecniche per i motori SKYACTIV sia benzina che diesel

Ad eccezione della compatta Mazda 3, che diventerà a norma Euro 6d-TEMP nel 2019 con l’arrivo del nuovo modello che andrà a sostituire quello attuale, i futuri clienti di casa Mazda potranno provare la Mazda 2 disponibile con il motore benzina SKYACTIV-G 1.5L da 75 cv con cambio manuale, 90 cv con cambio manuale e automatico e 115 cv con cambio manuale e sistema i-ELOOP per il recupero dell’energia in frenata. Disponibile per un test drive anche la Mazda CX-3, sulla quale debutta il nuovo motore diesel SKYACTIV-D 1.8L da 115 cv, oltre alle motorizzazioni a benzina SKYACTIV-G 2.0L da 121 e 150 cv.

Salendo di grandezza, nel corso del Mazda X-DAY sarà possibile testare su strada anche la Mazda CX-5, il cui motore diesel SKYACTIV-D 2.2L dispone ora di 184 cv e di 445 Nm, oltre alla variante da 150 cv. Le motorizzazioni benzina sono disponibili nell’unità 2.0L da 165 cv e 2.5L da 194 cv con sistema di disattivazione dei cilindri e recupero dell’energia in frenata i-Eloop. Tra le grosse berline si potrà provare la nuova Mazda 6, le cui motorizzazioni si articolano in due unità benzina (SKYACTIV-G 2.0L da 165 cv e il nuovo motore SKYACTIV-G 2.5L da 194 cv con sistema di disattivazione dei cilindri) e due unità diesel (SKYACTIV-D 2.2L da 150 cv e SKYACTIV-D 2.2 da 184 cv). Dulcis in fundo, il Mazda X-DAY sarà anche l’occasione per provare su strada la nuova MX-5 MY 2019 ora disponibile con gli evoluti motori a benzina SKYACTIV-G 1.5L da 132 cv e 2.0L da 184 cv progettati per offrire una migliore combustione, più coppia e un controllo più preciso in fase di accelerazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)