McLaren, gli ultrasuoni mandano in pensione il tergicristalli

Nuove tecnologie per mantenere pulito il parabrezza dell'auto

McLaren tergicristalli ultrasuoni - Il costruttore inglese sta portando avanti la sperimentazione sull'utilizzo dei campi di forza ad ultrasuoni da utilizzare in sostituzione dei classici tergicristalli con spazzole gommate. La nuova tecnologia eliminerebbe il fastidioso rumori e i graffi sul parabrezza.
McLaren, gli ultrasuoni mandano in pensione il tergicristalli

Molto presto i classici tergicristalli potrebbero essere un lontano ricordo del passato. A battere una nuova strada alternativa alle spazzole che tengono pulito il parabrezza garantendo la buona visibilità è McLaren, che sta sperimentando l’utilizzo dei “campi di forza” ad ultrasuoni per mantenere la pulizia del parabrezza delle automobili. Il costruttore inglese si sta spingendo oltre i numerosi brevetti che già esistono su questa tecnologia, puntando ad incrementarne l’utilità e l’efficacia della stessa.

A riferire delle nuove prospettive tecnologiche di McLaren in quest’ambito è stato Frank Stephenson, capo design della Casa inglese che al “The Sunday Times” ha riferito dei progressi della sperimentazione su un utilizzo degli ultrasuoni mirato, attraverso la variazione continua della loro frequenza, ad annullare le conseguenze delle gocce d’acqua sul parabrezza. La ricerca finora ha prodotto finora a diverse soluzioni alternative, consentendo nel meccanismo più complesso di riuscire a creare un sistema in grado di definire con grande precisione lo sporco più ostinato sul parabrezza, indirizzando in maniera mirata l’energia, attraverso i sonar, per rimuoverlo.

Il tergicristalli, che potrebbe dunque lasciare presto il posto alle tecnologia dei “campi di forza” ad ultrasuoni, vanta una storia lunga oltre un secolo, un percorso che è andato finora di pari passo con l’evoluzione dell’automobile. Adesso McLaren prova a fare da apripista per un nuova concezione di questo componente fondamentale dell’auto, che se da un lato è necessario a garantire la visibilità in caso di pioggia e neve, dall’altro, attraverso le spazzole gommate della sua “struttura classica” spesso graffiano il vetro e fanno un rumore fastidioso, problematiche quest’ultime che potrebbero presto essere risolte definitivamente grazie agli ultrasuoni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
McLaren ha un nuovo proprietario McLaren ha un nuovo proprietario
Auto

McLaren ha un nuovo proprietario

McLaren: il fondo sovrano del Bahrain è il nuovo proprietario
Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad un cambio di proprietario per quanto riguarda la McLaren. Infatti il fondo sovrano del