Audi Sport Quattro Laserlight, al CES 2014 arrivano i fari laser

Montati su una "belva" da ben 700 CV di potenza

Audi Sport Quattro Laserlight - Al CES 2014 di Las Vegas la casa di Ingolstadt ha voluto esagerare, mostrando in anteprima i suoi nuovi gruppi ottici con fanaleria laser, montati su una vettura che comunque anche senza avrebbe scatenato l'invidia di molte super sportive

Vi spegniamo subito l’illusione: no, non potrete far esplodere come in Guerre Stellari la lentissima auto che vi siete trovati davanti e che sta tappando tutto il traffico sulla vostra corsia. I fari laser della nuova concept car Audi Sport Quattro Laserlight, però, promettono di essere una delle novità più interessanti che la casa di Ingolstadt presenterà al CES 2014, la grande fiera della tecnologia in corso di svolgimento in questi giorni a Las Vegas.

Come potete ben immaginare, questa Audi Sport Quattro Laserlight ha le sue radici nel prototipo lanciato lo scorso settembre al Salone di Francoforte. Abbiamo a che fare con una vettura dall’aspetto molto aggressivo e sportivo, in perfetto stile Audi. Dei gruppi ottici parleremo a parte, in quanto sono la ciliegina sulla torta di questa vettura (per quanto anche il motore sia tutto, fuorché anonimo, come vedremo). Rimaniamo al momento sullo stile estremamente slanciato della sua carrozzeria, che però mantiene al tempo stesso una certa muscolarità che sembra voler trasmettere una netta sensazione di solidità generale. Molte delle sue caratteristiche sono volutamente esagerate, come gli specchietti e le ruote, ma nemmeno troppo. Notevoli sul posteriore sono le idee di rinnovare il diffusore e, soprattutto, di racchiudere la fanaleria in un unico grande fascione. L’abitacolo è forse la parte di questa vettura che maggiormente rispetta la tradizione Audi, il che comunque si traduce in un approccio sintetico ed elegante, che fa però della sportività il suo tratto peculiare.

Continuiamo con il motore, che altro non poteva essere se non un sistema ibrido, così da sottolineare ancora di più l’animo avveniristico della Sport Quattro Laserlight. Parliamo però di una meccanica incredibilmente potente anche per una concept car: si tratta di un TFSI a benzina da 4.000 cc di cubatura e 560 CV di potenza, al quale si unisce il lavoro di un’unità elettrica da 150 CV. Il risultato è un “mostro” da 700 CV di potenza, in grado non solo di scattare da 0 a 100 km/h nel giro di appena 3,7 secondi, ma soprattutto, e questo è il dato più sorprendente di tutti, di percorrere ben 50 km di strada con un solo litro di benzina. Il tutto comandato da un cambio Tiptronic a otto velocità.

Come detto, l’attenzione maggiore è però concentrata sui gruppi ottici. Audi non è nuova a presentare idee rivoluzionarie dal punto di vista dell’illuminazione, come si evince anche dal video ufficiale che vi riportiamo in fondo al servizio. Questa volta, però, i fari anteriori presentano delle novità davvero entusiasmanti: gli abbaglianti sono infatti realizzati con un’esclusiva tecnologia laser, la quale consente di illuminare fino a 500 metri davanti alla vettura. Un sistema anche più avanzato dei fari LED Matrix, che comunque dominano sul resto dell’auto. Non potrete usarli per sparare agli automobilisti indisciplinati, ma almeno vi assicurerete di poterli vedere per bene.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)