McLaren MP4-12C Spider debutta a Pebble Beach 2012

Pronta a sfidare Ferrari 458 Spider

La nuova McLaren MP4-12C Spider viene dotata di un tetto ripiegabile in fibra di carbonio, del motore 3,8 litri V8 benzina sovralimentato da 625 cavalli e di un aspetto aggressivo e molto personale

Il brand di Woking ha scelto il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2012 per svelare in anteprima la nuova McLaren MP4-12C Spider, la versione con tetto ripiegabile (in 17 secondi) della fastback che ha riportato all’interno del mercato il marchio britannico. In occasione dell’evento statunitense, dedicato alla sportività, all’eccellenza automobilistica, alla nobiltà su quattro ruote, al lusso, all’esclusività, alle vetture storiche, è infatti stato esposto un esemplare di colore Volcano Yellow, prima del Salone di Parigi 2012 dove la vettura sarà presentata ufficialmente.

La nuova McLaren MP4-12C Spider è stata pensata senza stravolgere l’anima e l’aspetto di McLaren MP4-12C: lo stile rimane invariato, la meccanica pure. Si tratta, quindi, di scegliere tra la possibilità di avere un tetto in fibra di carbonio che si può ripiegar anche in movimento (sino a 30 chilometri orari), soluzione che però ha necessitato l’irrigidimento della struttura della vettura e quindi l’aumento del peso complessivo di 40 chilogrammi, oppure un abitacolo chiuso, rigido, fisso. Non c’è giusto, non c’è sbagliato; solo pura soggettività.

McLaren MP4-12C Spider non si riconosce facilmente, se non per le gobbe posteriori e per il cofano sopra il motore V8 lievemente rivisto (rimane presente l’apertura che permette agli occhi di appoggiarsi al propulsore benzina messo al mondo dagli uomini di Woking). La meccanica è intatta: 625 cavalli e 600 Nm di coppia massima, propulsore 3,8 litri bi-turbo benzina, 315 chilometri orari di velocità massima a tetto aperto (328 chilometri orari a tetto chiuso), 3,1 secondi per passare da zero a cento chilometri orari, trazione posteriore, cambio robotizzato doppia frizione a sette marce.

La nuova McLaren MP4-12C Spider sarà in vendita in Italia tra poche settimane, ad un prezzo non ancora comunicato (in Gran Bretagna costa l’equivalente di 24.326 euro in più rispetto alla declinazione coupé).

AGGIORNAMENTO: la nuova McLaren MP4-12C Spider in Italia ha un prezzo pari a 237.100 euro, cioè 23.400 euro in più rispetto alla coupé da cui nasce.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)