McLaren P1 LM: la sportiva stradale di Woking si mostra a Goodwood [FOTO]

Realizzata assieme alla Lanzante e prevista in soli 6 esemplari

McLaren P1 LM - In mostra a Goodwood la versione sportiva ma anche stradale ricavata dalla P1 GTR e realizzata in collaborazione con la Lanzante. Prevista in soli 6 esemplari. La potenza complessiva del propulsore endotermico ed elettrico raggiunge circa i 1000 CV.

Al Festival della Velocità di Goodwood, la McLaren non si ferma. Dopo la presentazione della P1 GTR dedicata ai 40 anni dalla conquista del titolo piloti di F1 da parte di James Hunt, la Casa di Woking presenta un’altra vettura sportiva ma, allo stesso tempo, stradale: la P1 LM. Nata con la collaborazione della Lanzante (storico partner con cui vinse alla 24 Ore di Le Mans 1995), la vettura ha ottenuto l’omologazione stradale, mantenendo gran parte dell’estetica tipica di una versione da corsa.

Telaio in fibra di carbonio, con dei particolari aerodinamici, tra cui: splitter (di nuova dotazione), sfoghi sul muso, flap ai lati ed alettone posteriore. La vettura non è altro che una P1 GTR convertita per calcare il suolo stradale. In eredità da quest’ultima arrivano i sedili sportivi ed il Race Active Chassis Control. Il carico verticale è stato aumentato del 40%; l’impianto di scarico è realizzato in Inconel, eliminando i sollevatori idraulici della GTR. Gli interni, invece, vedono un volante ripreso dalla MP4/23 di Formula 1 della stagione 2008 (vincitrice del titolo piloti con Lewis Hamilton) e materiali in Alcantara con la scritta “LM” in arancio sui poggiatesta.

Il motore 3.8 biturbo V8, assieme all’unità elettrica, sprigiona circa 1000 CV. La velocità massima è fissata a 360 km/h circa e da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi. Il peso della vettura è di 1285 kg, più leggera di 50 kg rispetto alla P1 GTR e di 110 kg rispetto alla P1.

Prevista in soli 6 esemplari dal prezzo ancora sconosciuto (ricordiamo che la GTR costa 1 milione e mezzo). Chi avrà il privilegio di possederne una avrà in dotazione un telo, mantenitore di ricarca, tablet per la risoluzione dei problemi, kit attrezzi e modellino in scala 1:8. La vettura sarà messa alla frusta da Kenny Brack (pilota collaudatore) prima delle consegne finali ai clienti. Lo stesso pilota effettuerà dei giri con la medesima vettura nel corso del weekend britannico.

Ricordiamo che nel 1995, la McLaren, dalla F1 GTR (versione da corsa della F1 stradale) ricavò la F1 LM, che venne omologata in vettura stradale e realizzata in soli 5 esemplari, per commemorare la vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans avvenuta nello stesso anno.

VIA | carscoops.com

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)