Mercato auto in Sicilia: terza regione d’Italia per parco vetture
Nel 2012 immatricolazioni in calo, cresce la propensione all'usato
Le auto registrate in Sicilia nel 2012 sono circa 3,2 milioni. Si tratta dell’8,5% del totale nazionale e vale all’isola del Sud Italia il terzo posto tra le regioni italiane dietro Lazio (4 milioni di auto) e Campania (3,5 milioni). Sono questi i dati che emergono da una ricerca di Marketing Management, Istituto di ricerche statistiche e sondaggi di opinione, su rielaborazioni A.C.I.
In Sicilia nel 2012 sono stati venduti circa 55,3 mila veicoli nuovi con un decremento delle immatricolazioni rispetto al 2011 del -30,2%, dato fra i più alti tra quelli riscontrati nelle varie regioni del Paese. Nella Regione è inoltre presente una scarsa propensione al mercato del nuovo ed una maggiore per quello dell’usato. Nel 2012 l’età media delle autovetture del parco regionale siciliano è stata di 10 anni e 2 mesi, rispetto alla media delle altre regioni italiane di 8 anni e 6 mesi.
Secondo i dati di Marketing Management, l’alta propensione verso l’usato della Sicilia il cui rapporto usato/prime iscrizioni è pari a 2,7 (contro una media nazionale dell’1,6), indica che per ogni auto nuova se ne vendono tre usate.
Alfonso Castellano, Direttore di Ricerca di Marketing Management, ha commentato: “Il mercato dell’auto è sempre stato il segno dello sviluppo economico. Il suo rallentamento in Italia e ancor più in Sicilia ha coinvolto tante realtà economiche costringendo tutti gli attori a prendere atto di un necessario cambiamento. In questo momento di crisi l’unica strategia possibile per i Concessionari è approfondire la conoscenza del mercato di riferimento e, su tale base, attivare idonee azioni per la soddisfazione e la fidelizzazione della clientela”.
Seguici qui