Mercato Europa 2021: Volkswagen e Stellantis padroneggiano nella prima metà dell’anno
In rialzo le vendite di quasi tutti brand dei due colossi dell'auto
In un mercato automobilistico europeo che fatica a tornare ai livelli pre-pandemia, come confermato dal -18% di immatricolazioni nel primo semestre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019, è il gruppo Volkswagen a piazzarsi in testa per volumi di vendita nel Vecchio Continente nel periodo gennaio-giugno di quest’anno.
Crescono tutti i marchi del gruppo Volkswagen
Nel primo semestre 2021 il gruppo Volkswagen ha registrato un aumento percentuale in doppia cifra per le immatricolazioni di tutti i suoi marchi, ovvero Audi, Volkswagen, Bentley, Porsche, Bugatti, Lamborghini, Skoda e Seat, rispetto a quelle dello stesso periodo dello scorso anno. Spiccano le performance dei brand Audi (+31,7%) e Volkswagen (+26,6%), con il costruttore tedesco che ha visto crescere (+0,3%) la sua quota di mercato passata da 25,9% dei primi sei mesi del 2020 al 26,2% registrato nel primo semestre 2021.
Stellantis al secondo posto
Alle spalle del gruppo Volkswagen, c’è Stellantis con quasi 1,4 milioni di unità immatricolate nel primo semestre dell’anno, con una crescita del 32% rispetto al periodo gennaio-giugno 2020. Guardando alle performance semestrali dei marchi del costruttore euro-americano scopriamo che tutti fanno registrare un incremento delle vendite, ad eccezione di Alfa Romeo, che con un -3,1%, è l’unico brand di Stellantis con il segno negativo. I balzi in avanti più consistenti li hanno fatto registrare Jeep (+58,4%), Lancia e Chrysler (+44,3%), poi a seguire Dodge, Maserati e Ram (+35,7%), Fiat e Abarth (+34,3%), Peugeot (+33,9%), Opel/Vauxhall (+28,7%), Citroen (+28,2%) e DS (+7,9%).
I “terreni di conquista” dei due colossi
Relativamente ai mercati dei singoli Paesi europei (complessivamente 31 quelli analizzati da Acea), il gruppo Volkswagen domina in 21 di essi, tra cui Germania, Regno Unito, Svizzera, Polonia, Austria, Paesi Bassi, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Norvegia e Croazia. Stellantis invece si piazza al primo posto per vendite in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Portogallo, Turchia, Grecia e Ungheria. Per volume di nuove immatricolazioni nel primo semestre, al terzo posto si piazza il gruppo Renault, al vertice delle vendite in Romania e Bulgaria.
Seguici qui