Mercedes Citan, prime immagini ed informazioni ufficiali

La sorella Premium di Renault Kangoo

La nuova Mercedes Citan nasce dal progetto di Renault Kangoo (sarà prodotta sulla stessa linea di montaggio in Francia) e rappresenta un nuovo veicolo commerciale leggero che la Stella a Tre Punte ha intriso della propria raffinatezza e che ha cercato di rendere più maturo e curato rispetto al modello francese

La nuova Mercedes Citan è la prima vettura a nascere dalla collaborazione di Daimler e del Gruppo Renault-Nissan, siglata nel corso dell’anno 2010. In parole semplici e povere è la versione Premium di Renault Kangoo, cioè un VAN leggero che mescola i valori di praticità e concretezza della Losanga con quelli di cura, attenzione e pregio di Mercedes. La nuova Citan sarà costruita da Renault nello stabilimento francese di Maubeuge, dove viene assemblata anche Kangoo, e sarà in vendita in Europa prima della conclusione dell’anno, dopo il debutto al Salone di Hanover 2012 (settembre) dedicato proprio ai veicoli commerciali.

La nuova Mercedes Citan mostra profonde ed evidenti somiglianze con Renault Kangoo, ad esempio nella forma della carrozzeria o nella pozione degli elementi; tuttavia, non è un semplice clone: il costruttore della Stella a Tre Punte ha voluto infondere il proprio sapore all’interno e all’esterno dell’automobile: la forma dei gruppi ottici frontali, la fascia paraurti anteriore, la plancia ed altri dettagli sono ad esempio chiaramente parte del mondo Mercedes. Con la nuova Citan il costruttore ha voluto anche dare più maturità al progetto di Kangoo, realizzando un prodotto apparentemente più attento, più composto, più vanitoso.

La nuova Mercedes Citan sarà proposta in tre differenti tipologie di carrozzeria e con tre diverse lunghezze (3,94 metri, 4,32 metri e 4,71 metri). La gamma di motorizzazioni comprenderà tre propulsori diesel con potenze comprese tra 75 cavalli e 110 cavalli ed un motore benzina sovralimentato da 114 cavalli. Per quest’ultimo sarà disponibile di serie (optional per le motorizzazioni a gasolio) il pacchetto BlueEFFICIENCY, che comprende Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento ed altri dettagli sviluppati per ridurre consumi ed emissioni. La nuova Citan sarà proposta con trazione anteriore e con trasmissioni manuali a sei e a cinque marce in base al propulsore scelto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è