Mercedes Classe C ed M, cinque stelle Euro NCAP e US NCAP per entrambe

Sicurezza massima per due delle novità della Stella

Cinque stelle da Euro NCAP e da US NCAP per le nuove Mercedes Classe C e Classe M. Un riconoscimento a differenti latitudini per due vetture che si sono comportate alla grande nei crash test dei due enti certificatori. La presenza di numerose misure di sicurezza attiva e passiva a bordo delle due vetture hanno fatto la differenza.
Mercedes Classe C ed M, cinque stelle Euro NCAP e US NCAP per entrambe

Mercedes si conferma una certezza in termini di sicurezza e affidabilità dei propri veicoli. L’ennesima dimostrazione arriva con la conquista delle cinque stelle, ovvero il massimo punteggio, sia nei crash test americani US NCAP che in quelli europei Euro NCAP, di due nuovi modelli della Casa della Stella, ovvero le nuove Classe C e Classe M. Entrambe dunque sono riuscite a entrare nel circolo ristretto delle vetture più sicure in circolazione.

I test e i parametri di valutazione di US NCAP per molti aspetti sono simili a quelli di Euro NCAP, anche se da qualche anno l’organo americano che si occupa di testare la sicurezza delle auto ha reso ancora più severi i propri test, un po’ come ha fatto Euro NCAP. Nonostante i nuovi criteri di misurazione sia la nuova Classe C che la nuova Classe M sono tra le poche vetture che sono riuscite ad ottenere il massimo punteggio.

Non mancano le differenze tra i due sistemi di misurazione. Il rating americano aggiornato utilizza per l’urto laterale una barriera deformabile notevolmente più pesante (1.368 vs 950 kg), per conformarsi al peso medio aumentato delle moderne vetture americane. Anche per la prova di impatto frontale viene utilizzata una barriera rigida, non deformabile. Inoltre, l’urto coinvolge tutta la larghezza del frontale della vettura, mentre Euro NCAP solo il 40%.

Grazie al principio del “Real Life Safety”, come lo chiama Mercedes, le nuove vetture sono state progettate e realizzate per offrire una sicurezza totale che protegga veicolo, guidatore, passeggeri e pedoni in situazioni reali di incidente che si possono verificare. A tal proposito sono numerosi i sistemi di sicurezza attiva e passiva con i quali Mercedes dota le proprie vetture, solo per citarne alcuni: il sistema PRE-SAFE che prepara il veicolo all’eventuale impatto, le cinture di sicurezza con fibbie attive, il beltbag o ancora la cosiddetta “Intelligent Drive“, ovvero la convergenza tra sicurezza e comfort.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati