Mercedes Classe E MY 2016: ripreso un prototipo su strada [VIDEO SPIA]
L'auto è attesa al Salone di Detroit del 2016
Mercedes Classe E MY 2016 – Le dimensioni appaiono ampie, il design ancora celato dovrebbe risultare robusto e filante. Un prototipo della nuova generazione di Mercedes Classe E è stato mostrato in un video spia diffuso in rete e, secondo le ultime indiscrezioni, il modello definitivo dovrebbe essere presentato al prossimo Salone di Detroit.
Le prenotazioni della prossima Mercedes Classe E potrebbero partire poco dopo il suo debutto, e si ipotizza che oltre alla versione berlina, seguano altre varianti. La wagon, indicata come T-Model, potrebbe essere disponibile sei mesi dopo, e più in avanti si parla anche dell’arrivo di una coupé, di una cabrio e di una CLS.
Tra le indiscrezioni riguardanti la futura Mercedes Classe E, si vociferano sei tipi di motorizzazioni. In particolare, potrebbe comparire sotto il cofano un propulsore diesel 2.9 litri di capacità twin-turbo, che sarebbe in grado di sviluppare 313 cavalli (233 kW). Ma si parla anche di una versione dotata di quattro turbo, di cui due elettrici (i cosiddetti e-turbo), che potrebbe fornire una spinta anche superiore ai 400 cavalli (298 kW).
Restando sul tema motori, i rumors trapelati sulla prossima generazione di Mercedes Classe E, identificabile come W213, parlano anche di un nuovo propulsore 1.6 turbodiesel. Unità che potrebbe equipaggiare la versione entry-level e che sarebbe in grado di fornire una potenza di 122 cavalli (91 kW). Oltre a questo motore, le ipotesi trapelate suggeriscono anche di un paio di motorizzazioni ibride in fase di studio. Il marchio della Stella starebbe sviluppando due innovative unità, associando un propulsore elettrico a un poderoso V6 o a un motore da 2.0 litri. Ma al momento non si hanno troppi dettagli in proposito.
Le indiscrezioni sulla nuova Classe E suggeriscono anche un peso più contenuto rispetto alla precedente versione. La prossima generazione, che sarebbe basata sulla piattaforma MRA (Model Rear Architecture), potrebbe aver perso tra i 70 e i 150 kg, secondo le indiscrezioni.
Seguici qui
Secondo me la nuova Mercedes Classe E, che dovrebbe essere commercializzata tra il 2016 e 2017, sarà molto più innovativa stilisticamente della precedente del 2009. Il modello attuale rispetto alla Bmw 5 e Audi A6 risulta un pò troppo austero, tant’è che pure le vendite risultano inferiori. Ma credo che la Mercedes l’abbia capito, e già la recente Classe C sfoggia uno stile molto più innovativo rispetto a quanto ci si aspettasse dalla Casa tedesca.
Anche l’economia pare che da qui ai prossimi anni dovrebbe andare meglio, pertanto ci si aspetta pure una richiesta maggiore di automobili premium rispetto al triste periodo cominciato nel 2010 e continuato fino ad oggi!