Mercedes Classe S: ecco la versione corazzata del nuovo cancelliere tedesco Olaf Scholz
A bordo c'è una riserva di ossigeno da usare in caso di attacchi con gas tossico
Il nuovo cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz, successore di Angela Merkel, ha recentemente messo in mostra la sua nuovissima e particolare Mercedes Classe S in versione 680 Guard con trazione 4Matic dal costo di 550.000 euro. Parliamo di una vettura che pesa ben 4,2 tonnellate.
Come suggerisce il nome, non è una normale Classe S, bensì un esemplare completamente corazzato che ha impiegato circa due mesi per essere prodotto. Basti pensare che soltanto i vetri pesano oltre 400 kg, suddivisi in 200 per i laterali, 120 il parabrezza e 100 il lunotto.
Motore V12 da 612 CV e standard VR10
Sotto il cofano della speciale Mercedes Classe S Guard si nasconde un motore V12 biturbo da 6 litri capace di sviluppare 612 CV di potenza e 830 Nm di coppia massima. Nonostante l’imponente peso, la berlina di lusso riesce a raggiungere una velocità massima di 190 km/h.
Secondo quanto riportato, la vettura viene fornita con lo standard VR10 che assicura il massimo dei livelli di difesa per i veicoli civili. A bordo è presente una riserva di ossigeno utile in caso di attacco tramite gas tossici e inoltre le sue specifiche gli permettono di resistere a esplosioni provocate da 12,5 kg di esplosivo.
Olaf Scholz non era stato incluso nella “black list” dell’associazione ambientalista DUH (Deutsche Umwelt Hilfe), che da 14 anni esamina le emissioni di CO2 prodotte dalle auto dei politici più importanti del paese. Tuttavia, con questa nuova Mercedes S680 Guard 4Matic sicuramente farà storcere il naso.
Seguici qui