Mercedes EQB 300 4matic 2022 | Com’è & Come Va

I consumi e l'autonomia reale del SUV elettrico della Stella

La strada verso l’elettrificazione prosegue in casa Mercedes con l’arrivo dell’EQB. È il nuovo SUV elettrico della Stella che permette di avere (su richiesta) fino a sette posti. E’ solo una GLB (qui la nostra prova su strada) dotata di un cuore elettrico o nasconde di più sotto la pelle? Scopriamola nel nostro Com’è & Come Va!

Dimensioni: 468 cm x 167 cm x 183 cm

La Mercedes EQB è lunga 4,68, è alta 1,67 e larga 1,83 metri, con un passo di 2,83 metri per garantire un’abitabilità importante all’interno dell’abitacolo, anche per i passeggeri posteriori. È possibile richiedere anche una terza fila con due sedili singoli supplementari, appunto per raggiungere i sette posti, anche se sono destinati a persone non più alte di 1,65 metri.

Il bagagliaio? Senza i sedili della terza fila, propone una capienza da 495 a 1.710 litri.

Design ed estetica

A livello estetico, il nuovo SUV elettrico è molto simile alla già citata gemella termica GLB, anche se non mancano alcuni elementi distintivi per farla riconoscere al pubblico. In particolare, si possono notare la mascherina in nero lucido anteriore, piena, i fari full LED collegati da una fascia luminosa e la targa sul paraurti posteriore e non sul portellone.

Com’è l’abitacolo della Mercedes EQB?

Come su tutti i modelli Mercedes, l’ambiente interno è sempre premium, grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità, sempre morbidi al tatto con le plastiche dure solo nelle parti più nascoste. Sempre presenti le bocchette di ventilazione circolari, ormai uno stilema della casa tedesca, mentre la novità è la nuova illuminazione interna ‘a pixel’ su alcuni elementi della plancia, per richiamare il carattere elettrico e differenziarla dalle gemelle con motore termico.

La tecnologia è in primo piano su questo nuovo modello, con la plancia dominata dall’ormai classico sistema MBUX della Stella, con il doppio schermo widescreen che fonde insieme cruscotto digitale ed infotainment, sempre intuitivo e con una grafica moderna.

Da segnalare, la presenza della funzione Electric Intelligence, dedicata proprio ai viaggi con l’elettrica. Impostando la destinazione, il sistema pianifica in autonomia il percorso e le soste, in base alle stazioni di ricarica e all’autonomia residua. Controllandola nel corso del tragitto ed, eventualmente, modificando la tabella di marcia.

EQB 250,300 e 350

Ci sono tre livelli di motorizzazione per la Mercedes EQB: 250, 300 4matic e EQB 350 4matic con potenze che variano da 190 a 290 CV. Tutte le vetture dispongono della batteria da 66,5 kWh che sulla versione meno potente, la 250, permette al SUV di raggiungere un’autonomia dichiarata di 470 chilometri.

La EQB 300, protagonista della nostra prova, sta nel mezzo; ha due motori elettrici capaci di sviluppare 228 CV. L’uno è posto sull’asse anteriore mente l’altro è posto posteriormente cosi da dare vita alla trazione integrale.

La prova su strada

La piattaforma di Mercedes si è già dimostrata versatile a sufficienza per trasformare veicoli termici in auto 100% elettriche pure, all’occorrenza, dotate di due motori elettrici, come per la EQB. Resta disponibile in gamma, però, anche il modello d’ingresso con due ruote motrici, ossia la EQB 250. La coppia sprigionata dalla EQB 300 è di 390 Nm di coppia massima, il tutto accoppiato alla già citata batteria da 66,5 kWh, per un’autonomia dichiarata fino a 419 chilometri. Un dato molto vicino alle realtà visto che il quadro strumenti, a ricarica completata segna 410 chilometri.

Come tutti i propulsori a zero emissioni, anche quello del SUV della Stella ha una risposta immediata e propone un ottimo spunto in accelerazione, seppur in primo piano ci sia il comfort grazie al buon lavoro delle sospensioni, in grado di assorbire bene le buche, anche quelle più difficili, o le asperità del terreno. Alla guida lo sterzo è preciso e comunicativo seppur non molto diretto. Quest’ultima osservazione non deve essere per forza intesa come un difetto visto che siamo a bordo di un SUV votato alla guida più pacata e tranquilla. In strada, se le tireremo troppo il collo, la EQB si muove con un po’ di rollio in curva, ma resta composta.

Infine, anche a bordo della Mercede EQB c’è spazio per le varie modalità di guida. Abbiamo la modalità Sport, che tende un po’ di più il set up e sprigiona tutta la coppia a disposizione delle due unità elettriche, la Comfort che enfatizza ancor di più la morbidezza dell’assetto, la Individual che ci permette di settare a piacimento la risposta di sterzo, ESP e acceleratore e, infine, la modalità Eco che ho trovato intelligente; poiché limita la coppia a disposizione del piede destro e quando percepisce che il pedale del gas mantiene una pressione costante, alleggerisce l’accelerazione a vantaggio dei consumi.

I consumi della Mercedes EQB 2022

Abbiamo provato la Mercedes EQb 300 per circa 500/600 chilometri, prevalentemente percorrendo strade urbane e utilizzando la modalità di guida Eco con la massima rigenerazione dell’energia impostata. Facendo riferimento a queste modalità di test drive, il computer di bordo mi ha segnalato un consumo medio di 20 kWh/100 km. Percorrendo per brevi tratti l’autostrada e sfruttando la modalità di guida Sport, il consumo si è presto innalzato fino a 25 kWh/100 km.

Si ricarica fino al 100%, a 11 kW in corrente alternata, in poco meno di sei ore se la colonnina vi concede la potenza in trifase. Altrimenti ci vogliono 32 minuti con una colonnina fast charger per arrivare all’80% della capacità.

ADAS e aiuti alla guida di serie per la EQB

Tenendo in considerazione la motorizzazione di base, si ha di serie: sistema anti-sbandamento attivo, telecamere posteriori a 360 gradi, limitatore. Non troppi a dire la verità se consideriamo il prezzo ingente della vettura. Rimangono fuori il cruise control adattivo, il riconoscimento dei segnali stradali e gli airbag laterali per i nostri ospiti posteriori.

Versioni e prezzi

Il SUV elettrico della Stella ha un listino prezzi a partire da 54.750 euro per la versione 250, mentre la versione 300 (quella da noi guidata nella prova) parte da 58.130 euro e la top di gamma 350 scatta da 60.870 euro. Sono quattro gli allestimenti disponibili: Sport, Sport Plus, Premium e Premium Plus.

 

PRO e CONTRO

-Comfort di guida

-Abitacolo e interni curati

-Modalità Eco davvero “economica”

-ADAS di serie poco completi per il prezzo della vettura

-Rigenerazione; se impostata al massimo da qualche strappo in fase di frenata

 

Scheda tecnica

Motore: elettrico, 228 CV, 390 Nm

Prestazioni: 160 km/h; 0-100 km/h in 8”

Batteria: 66,5 kWh

Autonomia dichiarata: 419 km

Ricarica dichiarata: sei ore da wallbox a 11 kW

Dimensioni: 4,69 x 1,83 x 1,70 m

Altezza da terra: 155 mm

Bagagliaio: a 495 a 1.710 litri

Peso: 2.175 kg

Prezzo: da 58.130 euro

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)